Camion rischia di investire disabile in carrozzina a Calolziocorte: 31enne in ospedale
Tragedia sfiorata ieri mattina (venerdì 8 marzo), intorno alle 11. A fermare il mezzo pesante una donna, lievi ferite per il giovane

Momenti di agitazione a Cololziocorte, dove in Corso Dante ieri (venerdì 8 marzo) un 31enne, disabile e a bordo di una carrozzina a tre ruote, ha rischiato di venire investito da un camion. Una tragedia evitata grazie al pronto intervento di una signora che, sbracciandosi, ha fatto fermare l'autista. A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaLecco.
Fermato all'ultimo il camion
L’episodio, l’ennesimo che si verifica sulla trafficata e piuttosto caotica arteria calolziese, è accaduto intorno alle 11 e ha visto coinvolto un uomo che, procedendo in direzione Bergamo sul marciapiede a bordo del mezzo per persone con difficoltà deambulatorie, si sarebbe immesso sulla carreggiata senza accorgersi che, da Lecco, stava sopraggiungendo un mezzo pesante.
Il gigante della strada con alla guida un autista straniero, ignaro del divieto di transito nel centro città, non si sarebbe accorto di nulla e la tragedia sarebbe stata evitata solamente grazie all’intervento di una passante che, attirando l’attenzione, ha bloccato il mezzo ormai sopra al malcapitato, finito per cadere rovinosamente a terra.
In ospedale per accertamenti
Tra le prime a prestare aiuto all’uomo, attirata dalle urla dei passanti, l’assessore calolziese Cristina Valsecchi che, con l'aiuto di un soccorritore di passaggio, lo ha assistito fino all’arrivo dei sanitari, subito allertati. Sul posto, oltre agli agenti della Polizia locale, che hanno poi provveduto a sanzionare il camionista per il mancato rispetto del divieto di transito, anche un’automedica e un’ambulanza della Croce Rossa di Lecco.
Una volta stabilizzato il ragazzo, che nell’impatto avrebbe riportato solamente qualche ferita senza perdere conoscenza, è stato comunque trasportato in codice giallo all’ospedale di Lecco per accertamenti. «Da quanto ho potuto sentire - ha spiegato Valsecchi - il ragazzo sembra essersi immesso sulla corsia senza accorgersi del tir che, per fortuna, si è fermato in tempo. Diverse persone presenti hanno infatti riferito che per la rapidità dei fatti e dalla posizione dell’autista sarebbe stato difficile se non impossibile accorgersene».
Il caso ha però riportato alla luce, nel peggiore dei modi, un problema che giornalmente affligge la città, con diversi mezzi pesanti che attraversano il centro in barba ai divieti, causando pericoli per automobilisti e pedoni.
Come dice l'articolo, il problema non è il camion, ma il signore che su una di quelle pericolosissime carrozzine a motore, è sceso improvvisamente dal marciapiede. Anche chi è disabile deve rispettare il CDS e queste carrozzine non dovrebbero circolare sulle strade. Sarebbe accaduto lo stesso anche se invece del camion, ci fosse stata un'auto. A noi in auto o camion chiedono la patente per circolare, a questi veicoli, come i monopattini, no? Meno male che non è successo nulla di grave.