Le pagelle dopo la Juve

Koopmeiners ci fa volare con lui, Lookman invece no: finisce dietro la lavagna

Buona la prova degli orobici. L'olandese è nettamente il migliore, solo il nigeriano sotto il 6. Dietro piccole sbavature che però sono costate care...

Koopmeiners ci fa volare con lui, Lookman invece no: finisce dietro la lavagna
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Bella prestazione corale dei nerazzurri contro la Juventus. Il migliore è ovviamente Koopmeiners, ma le risposte sono state molto importanti da parte di molti. Unico neo? Lookman: una volta in campo poteva (e doveva) fare di più.

Carnesecchi 6: prima parata importante al 13’ su colpo di testa di Miretti (cross di Chiesa). È l’unica di un primo tempo decisamente tranquillo. Al 50’ para su Chiesa, ma è tutto fermo per fuorigioco; sul gol di Cambiaso non è ben posizionato, mentre su quello di Milik può poco.

Scalvini 6,5: inizia a sinistra, fino al riposo controlla benissimo la sua zona e i tagli di McKennie, che si scambia con Cambiaso e spesso sale pericolosamente. Un po’ in ritardo proprio su Cambiaso in occasione del pareggio. (67’ Toloi 6: buon finale di gara, controlla le operazioni e non perde mai contatto con gli avversari).

Hien 6: duello corpo a corpo con Milik fin dalle prime battute, è bravo a giocare d’anticipo e, anche se i modi sono un po’ rudi, è efficace. Si perde proprio Milik in occasione del 2-1 bianconero ed è l’unica sbavatura di una gara ben condotta, ma è anche un errore determinante.

Djimsiti 7: braccetto di destra, controlla Chiesa quando si accentra. Sebbene il cliente sia complicato, fino al riposo se la cava bene. Bravo a servire Koopmeiners che segna il 2-2, il migliore in difesa.

Zappacosta 6: primo tempo con tanta libertà e spazio per affondare, ma non riesce a farlo con continuità ed è un peccato. Esce per Hateboer nell’ultima parte di gara. (67’ Hateboer 6: tiene la posizione, prova qualche ripartenza e si dimostra in partita).

Pasalic 6,5: troppo impreciso in avvio, si riscatta con la giocata su punizione che manda in gol Koopmeiners. Alla fine la sua prova è di grande quantità al servizio della squadra. Bravissimo.

Ederson 7: come a Lisbona, il suo primo tempo è impressionante per quantità e anche qualità. Cala solo un po' dopo il riposo. Cerca comunque fino all’ultimo di far ripartire l’azione ed è sempre molto efficace.

Ruggeri 6,5: bel colpo di tacco al 4’ a salvare un contropiede, fino al riposo è attento e sempre sul pezzo, sia in anticipo che in copertura. Continua anche nella ripresa a farsi vedere e a sostenere l’azione offensiva, è in un ottimo momento. (88’ Bakker s.v.).

Koopmeiners 7,5: Il migliore, ovviamente. Segna con un grande schema su punizione al 35’ il gol del vantaggio, ma la sua posizione in campo è decisiva per la costruzione delle manovre offensive. Nella ripresa segna il 2-2 in bello stile su assist di Djimsiti. Gara molto positiva.

Scamacca 6,5: nel primo tempo è meno brillante di Lisbona, ma risulta comunque efficace. Prende alcune punizioni, tra cui quella da cui nasce il vantaggio, molto interessanti. Bel destro dal limite al 54’ con palla fuori di poco, al 56’ costringe l’estremo juventino alla parata in tuffo. (58’ Lookman 5: non entra affatto bene, sciupa alcuni ottimi palloni ed è meno efficace di altre volte. Peccato, occasione persa).

De Ketelaere 5,5: si vede poco fino al riposo, anche se è dalla sua parte che si ha sempre la sensazione di poter creare i maggiori pericoli. Nella ripresa è bravo a far ripartire le azioni, sebbene non trovi mai lo spazio per tirare. (88’ Miranchuk s.v.).

Gasperini 6,5: presenta una squadra che a Torino tiene benissimo il campo, forse poteva togliere un po’ dopo Scamacca, ma bisogna sempre pensare che giovedì c’è lo Sporting e le valutazioni si fanno anche in quell’ottica.

Commenti
Marco63

Scamacca doveva restare in campo ancora un po' al posto di cdk Cmq un pareggio a Torino non è male Forza Dea forever

Molamia

Lookman e' tornato con la malaria. Speriamo ce la faccia.

Molamia

Zappa no ce la fa proprio piu'

Seguici sui nostri canali