Nel carcere di Bergamo si sfornano le colombe pasquali, simbolo di rinascita
Dalle classiche al gusto di pere e cioccolato, limone e cioccolato bianco: sono i prodotti di Forno al Fresco, che coinvolge otto detenuti
Dopo i panettoni natalizi, il Forno al Fresco - laboratorio di pasticceria e panetteria che la Cooperativa sociale Calimero gestisce nella Casa Circondariale di Bergamo - è pronto a sfornare il dolce pasquale più atteso: le colombe.
L'esperienza professionale del Forno, che coinvolge per il momento otto detenuti, è finalizzata al reinserimento lavorativo, per offrire l'opportunità di un impiego, imparare un mestiere e costruire una seconda opportunità.
L'attenzione non è soltanto alla qualità del progetto di vita delle persone, ma anche dei prodotti e delle materie prime utilizzati - come le farine di Libera Terra, fatte con grano coltivato su terreni confiscati alle mafie del Sud Italia.
«La parola "Pasqua" deriva dall'ebraico pesach, che significa "passare oltre" - spiega il presidente, Mauro Magistrati -: un significato perfettamente calzante con lo spirito del progetto Forno al Fresco, che proprio nel claim del marchio esplicita: "Sforniamo una seconda possibilità". Le colombe, il pane, i biscotti, per noi non solo solo prodotti da forno ma strumenti per risignificare i percorsi di vita di alcune persone e mezzi per raccontare le loro storie, renderli visibili e favorire i loro percorsi di reinserimento in comunità».
Dove trovare le colombe di Forno al Fresco
Diversi i sapori disponibili: c'è la colomba classica, con soffice pasta lievitata e croccante copertura di glassa e mandorle, la colomba pera e cioccolato, ma anche quella limone e cioccolato bianco. Saranno disponibili in diversi punti vendita sul territorio:
- Libreria Terzo Mondo - Via Italia, 73, Seriate
- Dolci Sogni Liberi, Via Antonio Locatelli, 7a, Nembro
- Aretè Cooperativa Sociale, Via Imotorre, 28, Torre Boldone
- Amandla Cooperativa Sociale nelle sedi di Bergamo, Via Baioni, 34 - Calusco d’Adda, ViaVittorio Emanuele II, 106 - Gazzaniga, Via Cesare Battisti, 33 - Seriate, Corso Roma, 55M
- Cooperativa Nuova Solidarietà Altromercato nelle sedi di Clusone, Via Bonomo de
Bernardi, 17 - Casazza, Via Don L, Zinetti, 2/E - Associazione Mascobado Commercio equo solidale, Via Vittorio Veneto, 1439, Presezzo
- Bondequo, Via Borghetto,16, Villa d’Almè
- Bopo Ponteranica, Via Concordia, 6/A | Via Valbona, 55, Ponteranica