Report

Rifiuti elettrici ed elettronici, Bergamo seconda in Lombardia per raccolta e smaltimento

Bergamo sale dal quarto al secondo posto con 61 tonnellate. La Lombardia si conferma la prima regione italiana per sorgenti luminose esauste

Rifiuti elettrici ed elettronici, Bergamo seconda in Lombardia per raccolta e smaltimento
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, che cade oggi lunedì 18 marzo, il consorzio Ecolamp ha pubblicato i numeri di raccolta relativi al 2023: sono 2.599 le tonnellate di Rifiuti Elettrici ed Elettronici (Raee) raccolte e smaltite dal consorzio durante l’anno.

Anche la provincia di Bergamo ha fatto la sua parte, smaltendo nel 2024 61 tonnellate di rifiuti appartenenti alla categoria delle sorgenti luminose esauste - come, ad esempio, le lampadine, per la cui raccolta la Lombardia si conferma la prima regione italiana.

cavi
Foto 1 di 5
contenitoretubi
Foto 2 di 5
raee
Foto 3 di 5
tubidatrattare
Foto 4 di 5
tubiecolamp
Foto 5 di 5

Al primo posto c'è la provincia di Milano, che ha raccolto 81 tonnellate, mantenendo la prima posizione anche a livello nazionale; medaglia d'argento per Bergamo, come già anticipato, con 61 tonnellate. Nei report precedenti, si trovava al quarto posto. Seguono Varese (32), Brescia (30), Monza e della Brianza (30), Como (23), Mantova (14), Lecco (12). Lodi (6,5), Pavia (5,5), Cremona (5) e Sondrio (4).

«Nonostante il leggero calo della raccolta a livello nazionale - commenta Fabrizio D’Amico, direttore generale di Ecolamp – ci sono diversi indicatori che attestano la qualità del lavoro svolto. Giornate mondiali e ricorrenze come quella di oggi devono ricordare a filiere produttive, professionisti e consumatori l’importanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti».

Seguici sui nostri canali