Il programma

Un nuovo anno di laboratori e incontri (per grandi e piccoli) al Donizetti Studio

Creatività, arte, canto, danza, teatro nella struttura circolare della Fondazione Teatro Donizetti. In arrivo anche i primi eventi speciali

Un nuovo anno di laboratori e incontri (per grandi e piccoli) al Donizetti Studio
Pubblicato:
Aggiornato:

Prende il via il 26 marzo la nuova stagione di “Donizetti Studio. Uno sguardo dal teatro sulla città”: la struttura circolare dalle pareti trasparenti della Fondazione Teatro Donizetti apre le porte a cittadini e visitatori di ogni età per vivere l'arte sperimentando la creatività in tutte le sue forme - tra laboratori, mostre e incontri formativi.

Dopo il successo della prima stagione, Donizetti Studio accoglierà un nuovo calendario di esperienze per bambini e famiglie, ragazzi e adulti con nuove attività, nuove espressioni artistiche ed esplorazioni, che vedrà percorsi laboratoriali e incontri alternarsi ad eventi speciali in occasione delle Festività e di alcune Giornate Mondiali. Inoltre, Donizetti Studio conferma anche per questa edizione la struttura "flessibile" della sua offerta, permettendo di scegliere se seguire un intero percorso o partecipare solo a un incontro.

01 Donizetti Studio
Foto 1 di 5
02 Donizetti Studio_Laboratori
Foto 2 di 5
03 Donizetti Studio_Laboratori
Foto 3 di 5
05 Donizetti Studio_Laboratori
Foto 4 di 5
04 Donizetti Studio_laboratori musica
Foto 5 di 5

Il programma delle iniziative

A inaugurare la nuova stagione di eventi sarà “Crescere con la musica”, il laboratorio in 6 incontri complementari che si terranno ogni martedì dalle 17 alle 18 a partire dal 26 marzo, dove i piccoli dai 3 ai 5 anni potranno sviluppare l’orecchio melodico, ritmico e armonico, le abilità motorie, l’ascolto e l’osservazione.

Mercoledì 27 marzo si terrà il primo evento speciale gratuito in occasione della Giornata Mondiale del Teatro: dalle 18 un laboratorio teatrale per giovani e adulti per arrivare, alle 19.30, a offrire una vera e propria performance corale, fuori dagli spazi del Teatro Donizetti, ai passanti sul Sentierone. Largo ai piccoli, invece, per le attività dedicate alle Pasqua. Si inizia giovedì 28 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, con il laboratorio “Ghirlanda Pasquale” (7-11 anni).

A chiudere il mese, sabato 30 marzo, “Danza che ti Pasqua!”, il laboratorio creativo che, dalle 9.30 alle 11 e dalle 11.15 alle 12.45, coinvolgerà i bambini dai 5 ai 10 anni. Il calendario di appuntamenti del Donizetti Studio prosegue poi ad aprile con gli incontri singoli per adulti di “Abitare la voce” (4 e 11 aprile, dalle ore 18.30 alle 19.30).

La voce sarà al centro anche di “Portami a Cantare” in programma sabato 6 aprile e sabato 15 giugno (dalle 9 alle 10 gli incontri con i bambini fino a un anno di età, dalle 10.15 alle 11.15 gli incontri con i bambini da 1 a 3 anni e dalle 11.30 alle 12.30 gli incontri con bambini dai 4 a 6 anni). Il 6 e 13 aprile, dalle 15.00 alle 17.00, Donizetti Studio ripropone poi il laboratorio in 2 incontri complementari “Il teatro in un A3” (7-12 anni).

Sempre il 6 e 13 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, Alberto Allegretti, scenografo e attrezzista della Fondazione Teatro Donizetti, condurrà “Customizzami”, l’originale laboratorio di upcycling che permetterà a ragazzi (dai 14 anni) e adulti di personalizzare sneakers, t-shirt, borse, accessori. Tornano, infine, il 13 aprile gli apprezzati incontri di “Duetto” per i bambini di 2 e 3 anni (dalle 9.30 alle 10.30) e quelli di 4 e 5 anni (dalle 11 alle 12).

Donizetti Studio darà quindi appuntamento al primo giorno d’estate, venerdì 21 giugno, con il laboratorio gratuito in occasione della Festa della Musica, e a sabato 22 giugno, con gli eventi speciali per celebrare la Giornata Mondiale della Foresta Pluviale. Il calendario completo, con tutte le informazioni sulle attività e i form di iscrizione, è disponibile sul sito: teatrodonizetti.it.

«Le esperienze culturali e artistiche proposte quest’anno saranno ancora più coinvolgenti e divertenti, per scoprire o riscoprire, a davvero tutte le età, il valore dell’arte in ogni sua forma e il suo impatto positivo sul nostro benessere psico-fisico - commenta Massimo Boffelli, direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti -. Non possiamo quindi che essere felici di invitare tutti i cittadini e i visitatori a unirsi a noi, per vivere insieme momenti indimenticabili di esplorazione artistica e divertimento creativo».

Seguici sui nostri canali