Il bilancio

Nel 2023 oltre 250 assunzioni da Trenord, quasi la metà sono giovani under 30

I dipendenti sono di ben sette nazionalità diverse, la maggior parte lavora a bordo treno, ma ci si occupa anche di assistenza e It

Pubblicato:
Aggiornato:

Un totale di 254 nuovi professionisti, che vanno ad aggiungersi a quelli già operativi, per un totale di 4.720 dipendenti. A fare un bilancio è l'azienda Trenord, che ha registrato una crescita del personale rispetto alla situazione del 2022, dove i lavoratori erano 4.668.

Tanti giovani

Il dettaglio forse più interessante, come spiegato dalla società regionale con un video pubblicato sui suoi canali, è che 120 assunti sono giovani under 30. Sette le nazionalità rappresentate: oltre che dall’Italia, infatti, i nuovi colleghi provengono da Croazia, Colombia, Burkina Faso, Ecuador, Tagikistan e anche Bielorussia. Al 31 dicembre dell'anno scorso, in azienda erano presenti lavoratori di 25 nazionalità differenti.

La maggior parte a bordo treno

Il 74 per cento delle persone è entrato in azienda per lavorare a bordo treno, come capotreno (36 per cento) o macchinista e manovratore (38 per cento). I restanti ingressi riguardano invece altre aree, che completano le competenze dell’azienda, come commerciale e assistenza, It, data management, audit.

Dopo l’assunzione, tutti i nuovi dipendenti hanno seguito un percorso di "on boarding", proposto da Trenord con l’obiettivo di guidare le risorse a conoscere non solo la propria area operativa, ma anche le altre Direzioni e la progettualità aziendale, per un inserimento strutturato.

Seguici sui nostri canali