Attacco a mitraglia

Lookman e Scamacca a 9 gol, vicinissima la doppia cifra per quattro giocatori

Sarebbe importante alzare ancora il livello della rosa in termini realizzativi, portando di nuovo più giocatori in doppia cifra: con Gasp sarebbe la quarta volta

Lookman e Scamacca a 9 gol, vicinissima la doppia cifra per quattro giocatori
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Con due compagni come Koopmeiners (12 gol) e De Ketelaere (10) che hanno già raggiunto la doppia cifra di reti stagionali in tutte le competizioni, l'Atalanta è a un passo dall'arrivo a un bottino di gol molto importante con altri due elementi della rosa: Ademola Lookman e Gianluca Scamacca.

Entrambi a quota 9, la prossima rete varrà per loro un primo obiettivo stagionale di tutto rispetto che permetterebbe alla Dea di portare almeno quattro giocatore oltre la soglia delle 10 reti in stagione per la quarta volta da quando Gasperini allena a Bergamo. Un grande risultato.

L'annata migliore è stata la 2019/20, quella condizionata dal Covid. Ilicic (21), Muriel e Zapata (19), Pasalic (12) e Gosens (10) impreziosirono una cavalcata importante, che fece arrivare la Dea fino ai quarti di finale (a Lisbona) di Champions. Nelle due stagioni successive, la 2020/21 e la 2021/22, il gruppo mise in luce quattro giocatori per annata con il raggiungimento della doppia cifra. Prima Muriel (26), Zapata (19), Gosens (12) e Malinovskyi (10), poi Muriel e Pasalic (14), Zapata (13) e Malinovskyi (10).

Detto di Scamacca e Lookman, per arrivare addirittura a toccare i cinque marcatori con almeno 10 reti stagionali in tutte le competizioni anche nel 2023/24 servirebbe uno scatto importante anche da parte del brasiliano Ederson. Il numero 13 dei bergamaschi è fermo a quota 6, spazio e possibilità per alzare il livello ce ne sono ma è fondamentale ritrovare un po' di feeling con la rete e arrivare con continuità al tiro. Di tempo, comunque, ce n'è.

Seguici sui nostri canali