Cinghiale a spasso di notte in via Baioni. Poi è stato abbattuto in Valverde
Filmato dal titolare della Gasthaus nella notte tra martedì 19 marzo e mercoledì 20. Analisi sulla carcassa per escludere malattie
Il cinghiale filmato da Tobia Pistis in via Baioni
È di ottobre 2023 l’avvistamento notturno di un cinghiale in via Fratelli Calvi, di fronte all’ex sede di Ubi Servizi. E poco prima delle 2 della notte tra martedì 19 e mercoledì 20 marzo il caso si è ripetuto, ma in tutt’altra zona: in via Baioni, di fronte alla Gasthaus, birreria con cucina. E infatti è stato proprio il titolare del locale, Tobia Pistis, a filmare l’esemplare e a postare il video su Facebook. Dopodiché ha chiamato il 112.
L’intervento
Sono arrivate due volanti della Questura, come riferisce L’Eco di Bergamo, e un equipaggio della Polizia provinciale con un pickup. L’animale era stato segnalato poco prima anche nella zona del Monterosso. Da via Baioni è stato seguito fino alla Morla Greenway, dove è stato abbattuto in posizione di sicurezza: con la peste suina africana in corso in tutta la Lombardia, con tanto di piano di contenimento dei cinghiali in atto, gli agenti provinciali hanno seguito l’attuale protocollo. Concreto inoltre il pericolo che l’animale potesse causare incidenti.
Siamo diversi dai romani anche in questo, meno male.
Bravissimi