"Senologia al centro", la primavera porta la prevenzione nel cuore di Treviolo
Due weekend dedicati: 23-24 marzo e 18-19 maggio. Le cittadine tra i 18 e i 44 anni e le over 74 avranno una visita gratuita
La primavera a Treviolo si tinge di rosa come i colori di “Senologia al centro”, il tour itinerante nato dalla volontà del gruppo Gnodi (di Ivan Gnodi), con il supporto di Mobile System S.r.l. e in collaborazione con Lilt sezione provinciale di Bergamo Onlus, di portare la prevenzione senologica in tutta Italia.
Nonostante l’evidente progresso scientifico e tecnologico compiuto negli ultimi decenni nell’ambito della lotta al cancro e in particolare in quello del tumore al seno «permane molto forte il bisogno di tenere alta l’attenzione sulla prevenzione», si legge sul sito ufficiale di “Senologia al centro”. È proprio questo il senso dell’iniziativa, che vedrà protagoniste le donne del territorio. Due i week-end dedicati a loro, il primo il 23 e il 24 marzo con replica il 18 e il 19 maggio.
Durante queste giornate, le cittadine tra i 18 e i 44 anni e le over 74 potranno usufruire di una visita senologica gratuita con eventuale aggiunta di ecografia mammaria e/o mammografia. La prestazione sanitaria avverrà a bordo di una tecnologica unità mobile per la prevenzione oncologica, per l’occasione allestita in piazza Monsignor Benedetti, a Treviolo. Si tratta di una vera e propria clinica su due ruote, un veicolo completamente attrezzato per l’attività ecografica e di diagnostica per immagine. L’unità mobile è dotata di una rampa per le persone con difficoltà motorie, ha una superficie di circa 15 metri quadrati con due ingressi, uno per il personale medico e uno per i pazienti.
Sabato 23 marzo alle 11.30 in piazza Monsignor Bendetti verrà inaugurata la rassegna della salute aperta a tutti, alla presenza delle istituzioni e delle aziende partner. Nella stessa giornata le visite, della durata di circa 20 minuti ciascuna, saranno effettuate dalle 13.40 alle 17.40. Domenica 24 marzo invece l’attività di prevenzione si svolgerà dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Gli orari delle date di maggio saranno resi pubblici prossimamente.
L’evento ha un precedente di grande successo a Treviolo: lo scorso autunno si è tenuta infatti “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, un’iniziativa volta a creare una maggior consapevolezza sull’importanza della prevenzione secondaria da affiancare a quella primaria, che si esprime in un corretto stile di vita e nella tutela dell’ambiente in cui lavoriamo e viviamo.
L’iniziativa itinerante è patrocinata dal Comune di Treviolo. «Dopo la buona riuscita di “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, l’amministrazione ha deciso di contribuire anche agli appuntamenti di “Senologia al centro” - dichiara il sindaco Pasquale Gandolfi -. Sono certo che proposte come questa producano effetti positivi a breve e a lungo termine. Ecco perché la sosteniamo con convinzione e ci auguriamo che il maggior numero di cittadine treviolesi decida di usufruire del servizio gratuito e d’eccellenza offerto».
«Dopo la risposta positiva della giornata di screening gratuito organizzata il 30 settembre 2023, torniamo a proporre alle cittadine un appuntamento con la salute del seno, che è anche occasione di riflessione ed educazione alla prevenzione per tutta la comunità», commenta Silvia Dafne Ghezzi, consigliera comunale impegnata in prima persona come promotrice della proposta.
«Per quanto possa spaventare anche solo l’idea della malattia, non bisogna sottrarsi a controlli abituali. Sono questi che salvano la vita, dando modo di ottenere una diagnosi precoce o un’indicazione di predisposizione genetica - continua Ghezzi -. La mia storia lo testimonia: a luglio 2022 mi hanno diagnosticato un tumore al seno e ho iniziato un percorso di cura fino alla guarigione. Ringrazio l'amministrazione comunale per il sostegno dimostrato anche in questa occasione e gli sponsor che ci sostengono».
Le prenotazioni per la visita gratuita nel weekend di marzo saranno aperte da giovedì 21 alle 9.00 fino a sabato 23 alle 11.00 sul sito www.comune.treviolo.bg.it. L’iniziativa è rivolta alle donne che, per età, non rientrano nei programmi di screening del Servizio sanitario nazionale e che posseggono i seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Treviolo. avere un’età compresa tra i 18 e i 44 anni o superiore ai 74 anni al momento della richiesta, non aver effettuato mammografie e/o ecografie negli ultimi dodici mesi dalla data della richiesta, non essere già inserite nei protocolli di screening del Ssn, non essere in stato di gravidanza o in fase di allattamento.