Tutte le case all'asta a Bergamo e provincia fino alla fine di maggio 2024
Il Tribunale pubblica quelle in vendita in seguito a procedimenti giudiziari. Qui trovate un elenco di quelle previste in questi mesi e il prezzo di partenza
Sebbene i numeri complessivi mostrino un segno meno, il mercato delle aste immobiliari resta più vivo che mai. Secondo i dati del Centro Studi AstaSy Analytics di NPLs RE_Solutions, nei primi sei mesi del 2023 sono stati messi in vendita 59.816 lotti in Italia, cioè 17.840 in meno rispetto al medesimo semestre del 2022. Il valore medio di aggiudicazione si attesta a 138.644,04 euro.
Anche lo scorso anno (2023), la Lombardia si è confermata la regione con la maggior concentrazione di immobili all’asta, seguita da Sicilia, Lazio e Campania. E Bergamo, come nel 2022, si è confermato uno dei territori più “attivi”: il tribunale cittadino è quinto in Italia per vendite giudiziarie (l’anno precedente era settimo) e terzo in Lombardia.
L'elenco completo delle case all'asta questo mese è sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 28 marzo, o in edizione digitale QUI
Un costante incremento confermato anche dai dati di Immobiliare.it (portale leader del settore), che sottolinea come nel 2022, nella nostra provincia, le pubblicazioni di immobili all’asta siano arrivate a essere il 25 per cento del totale degli annunci, contro il 16,5 per cento dell’anno precedente. Si tratta dell’incremento più significativo, secondo solamente a Cremona (dal 19 al 29,4 per cento) e Monza-Brianza (dal 30,4 al 47,3 per cento).
Nonostante il calo complessivo di lotti messi in vendita, a livello nazionale il numero di lotti residenziali finiti all’asta, dall’1 gennaio al 30 giugno 2023, ha subito un incremento del 2 per cento circa sul 2022 e addirittura dell’8,58 per cento sul 2021. La crescita del numero di abitazioni all’asta è in linea con il venir meno delle misure protettive che erano state introdotte per fronteggiare la pandemia e che impedivano il pignoramento delle abitazioni principali.
Le foto di alcune delle case all'asta
Alzano Lombardo, via Lombardia 12
Costa Volpino, via Battisti 24
Treviglio, via delle Battaglie 41
Seriate, via Petrarca 14
Castione della Presolana, via San Rocco 3
Si tratta di numeri che confermano la vivacità del settore e per accorgersene basta consultare l’elevato numero di annunci di abitazioni all’asta pubblicato sul portale del Tribunale di Bergamo. Per legge, ogni avviso di vendita è corredato dall’ordinanza del giudice, dalla relazione di stima, da eventuali immagini, dal prezzo base e dalla data e l’ora in cui verranno aperte le buste con le offerte. Nel 2022, sono state 1.270 le unità abitative (appartamenti o ville) andate all’asta in via Borfuro, per un valore medio per immobile di 124 mila euro, decisamente più basso del prezzo medio di mercato.
Qui trovate l’elenco completo delle abitazioni all’asta in Bergamasca fino alla fine di maggio.
Bello difendere tutti senza mai entrare nell merito ,c'è ne sono tanti che lo fanno apposta per.sovraindebitarsi cosi nn pagano solo uno in demenza senile nn fa un mutuo al 2 % fisso e si affidda all.destino ,facendolo variabile ..,
Ma che discorsi fai? Iene che si avventano su una carcassa? Io che non dispongo di grandi capitali e pago un affitto da usurai dovrei rinunciare ad acquistare una casa ad un prezzo accessibile per le mie tasche perché qualcuno non è più stato in grado di pagare un mutuo o ha combinato qualcosa per cui la casa è stata messa all'asta? Mah, certa gente guarda troppi cartoni animati....
Concordo con il pensiero di Amareggiata!
La persona ha ragione, dietro un'affare c'è una storia, con esito non positivo. Lo Stato non è in grado di proteggere i suoi cittadini più deboli.
Ha ragione, ma dietro alla storia di un debito, non sempre abbiamo una banca "sporca brutta e cattiva", ma potrebbero esserci creditori privati, tipo : Artigiani, Professionisti etc. messi loro stessi in seria difficoltà economica perché non pagati. Un consiglio agli esecutati: Andare in Cancelleria del Tribunale di riferimento aprire il fascicolo dell' esecuzione ( non serve un Avvocato) verificare la situazione debitoria e tentare un saldo e stralcio della o delle posizioni. Così facendo si potrebbero accontentare, anche se parzialmente, tutti creditori e ricominciare con una nuova vita senza strascichi futuri. Il ricavato della vendita in asta di un immobile quasi mai salda il debito totale lasciando il debitore con altri debiti con possibili Pignoramenti futuri e i creditori, ora chirografi, non soddisfatti.