In maglia azzurra

Chiamatela pure ItalAtalanta: brillano nelle selezioni giovanili i talenti nerazzurri

Nella Nazionale U18 in gol Bonanomi e Mendicino; nella U19, Palestra tra i migliori in campo; nella U20 applausi per Bonfanti e Vismara

Chiamatela pure ItalAtalanta: brillano nelle selezioni giovanili i talenti nerazzurri
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Nella giornata di ieri (giovedì21 marzo), l’Italia U18 ha battuto i pari età dell’Austria con il risultato di 2-1. A regalare la vittoria alla squadra allenata dal ct Daniele Franceschini ci hanno pensato due gioielli dell’Atalanta: Andrea Bonanomi e Leonardo Mendicino.

Mendicino dopo il gol

Il primo, attuale leader della speciale classifica assist-man del campionato Primavera 1 grazie a otto passaggi decisivi completati (pur giocando da sotto età), ha aperto le marcature con una conclusione d’esterno mancino che si è infilata nell’angolino basso alla sinistra del portiere.

Poi a raddoppiare ci ha pensato il centrocampista dell’Atalanta Under 23: sterzata fenomenale nel cuore dell’area, tiro a giro sul secondo palo che da vita a una traiettoria imprendibile che si spegne appena sotto l’incrocio dei pali. Un gol fantastico, da vedere e rivedere. Nel corso del match hanno avuto spazio anche altri due atalantini, ovvero Lorenzo Riccio (centrocampista della Primavera) e Federico Ragnoli Galli (attaccante dell’Under 18).

Palestra durante l'inno

Ma i classe 2006 non sono gli unici nerazzurri a essersi resi protagonisti con la maglia azzurra. Nella selezione U19, Marco Palestra è stato tra i migliori in campo nella sfida giocata il 20 marzo a Lignano Sabbiadoro contro la Scozia. L’esterno ha giocato l’intera partita, contribuendo alla vittoria per 3-1 degli azzurrini.

Bella soddisfazione anche per l’Italia U20 che, grazie al pareggio a reti bianche arrivato contro la Romania, ha vinto aritmeticamente per la terza edizione di fila l’Elite League. Giovanni Bonfanti, partito titolare, è stato sostituito dopo 80’ per lasciare il posto a un altro atalantino, Iacopo Regonesi. Il match ha visto anche il debutto in maglia azzurra per il portiere Paolo Vismara, subentrato all’87’. Un bella soddisfazione per il classe 2003, recentemente convocato in prima squadra da Gasperini per sopperire all’assenza dell’infortunato Francesco Rossi.

Seguici sui nostri canali