Incredibile impresa (fortunata) del Volley Bergamo 1991: prende un punto e si salva!
Cuneo cade a Firenze in quattro set e scatta la festa. Dieci giorni fa la salvezza sembrava una chimera, mentre oggi è realtà
di Giordano Signorelli
Prima di fare un funerale, assicuratevi che il morto sia veramente tale: assenza di battito cardiaco, assenza di attività cerebrale, assenza di respiro. Tanto più se parliamo del Volley Bergamo 1991, club che nel suo recente passato - sportivo e societario - ha dimostrato di possedere più delle proverbiali sette vite di cui dispongono i gatti.
Inutile ricordare le difficoltà degli ultimi anni e piuttosto godiamo per il fatto del giorno (domenica 24 marzo): il Volley Bergamo 1991 conquista la salvezza, mentre è Cuneo a retrocedere in Serie A2.
I tre punti conquistati a Trento nel recupero di mercoledì 20 marzo avevano consentito alla squadra di Bigarelli di appaiare quella di Micoli, in vantaggio però nel numero di vittorie. Pertanto oggi, nell'ultimo turno di regular season, Melandri e compagne avrebbero dovuto conquistare un punto in più delle piemontesi. E così è stato: a Firenze, il Bisonte fa la sua partita e si impone in quattro set, permettendo al PalaFacchetti di Treviglio di gioire (in quel momento il match era sul 2-2).
Visualizza questo post su Instagram
La posta in palio era altissima, la tensione si tagliava a fette, ma le rossoblù sono riuscite a fare la loro parte portandosi sul 2-0 e ottenere quel primo punto che ha consentito loro di mettere il naso avanti a Cuneo. Poi Scandicci è tornata in partita, ha pareggiato la conta dei set, ma, grazie al risultato di Firenze, tutto è diventato ininfluente ed è potuta scattare la festa.
Dopo le delusioni del recente passato, è arrivato il momento di godere il presente. Al futuro si penserà con calma.
Volley Bergamo 1991-Savino Del Bene Scandicci 2-3
(25-21, 25-22, 19-25, 17-25, 9-15)
Volley Bergamo 1991: Davyskiba 8, Melandri 10, Lorrayna 17, Nervini 12, Butigan 11, Gennari 9, Cecchetto (L), Bovo, Fitzmorris, Rozanski 4, Pasquino 3, Cicola, Pistolesi, Bonfanti (L). All. Bigarelli.
Savino Del Bene Scandicci: Ruddins 3, Carolina 13, Antropova 30, Zhu 20, Nwakalor 1, Ognjenovic 4, Parrocchiale (L), Di Iulio, Alberti 7, Herbots 11, Armini (L), Diop 3, Nowakowska. N.e.: Washington. All. Barbolini.
Arbitri: Alessandro Rossi e Marco Zavater.
Note: 1.756 spettatori. Aces 6-4, errori in battuta 10-11, muri 11-16.
Penso che una retrocessione sarebbe stata incredibile, gioire per una salvezza all ultima giornata fa capire che il volley femminile a Bergamo è caduto in basso. Dispiace con un passato glorioso ci si sia ridotti così.