Lavori sulle strade di Seriate per i nuovi asfalti, ecco come cambia la viabilità
Corso Europa, via Basse, via Donizetti, via Comonte e via Paderno sono le zone interessate. I provvedimenti prendono il via da oggi
Corso Europa, via Basse, via Donizetti, via Comonte e via Paderno: sono queste le vie di Seriate dove sono appena partiti i lavori di riqualificazione per un totale complessivo di 370 mila euro. Di conseguenza, saranno anche quelle che i residenti del Comune, e chiunque vi passi, dovranno tenere d'occhio a causa di alcune modifiche alla viabilità conseguenti ai lavori.
L'assessore ai Lavori pubblici Dimitri Donati spiega: «Le prossime settimane saranno caratterizzate da alcuni interventi di manutenzione straordinaria sulla pavimentazione stradale di alcuni tratti di via Basse e via Comonte, Corso Europa e via Donizetti, per garantire una maggiore sicurezza e una migliore transitabilità, essendo percorsi fortemente interessati dal traffico urbano, sia leggero che pesante».
I cambiamenti di viabilità via per via
Per consentire questi lavori, è scattata l'ordinanza che dalle 7 di oggi, lunedì 25 marzo, e fino alle 17 di venerdì 29 marzo, ha imposto la chiusura di via Basse, eccetto ai residenti. Per quanto riguarda via Comonte i lavori partiranno domani alle 7 (martedì 26 marzo) e finiranno anche quelli venerdì alle 17, con tanto di senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico.
Per l'intervento di Corso Europa, che riguarda il tratto dalla rotatoria di via Marconi sino alla prossimità con la scuola primaria Rodari, la chiusura slitta a dopo Pasqua. Sarà dalle 20 di lunedì 8 aprile alle ore 5 di venerdì 15 aprile. Infine, dalle 7 del 18 aprile sino alle 17 del 22 aprile sono previsti i lavori in via Donizetti.
Per via Paderno, l'intervento riguarderà il tratto di strada che va dal nuovo attraversamento pedonale adiacente alla rotatoria sino alla rampa, lato ospedale, del sottopasso. Per permettere la messa in posa del nuovo asfalto fonoassorbente, che sarà oggetto di un interventi a maggio, è necessario un lavoro preparatorio di rimessa in quota dei pozzetti e loro rinforzi strutturali. Questi lavori, a cura della ditta Legrenzi, saranno eseguiti nella notte tra mercoledì 27 e la mattina di oggi. Inoltre, da oggi sono iniziati anche i lavori di posa della pavimentazione dei percorsi per i non vedenti sui marciapiedi circostanti la nuova rotatoria di via Italia con via Paderno. L’intervento, che rientra nell’ambito della realizzazione della rotatoria, durerà circa 2-3 settimane.
Cosa viene fatto
Nello specifico, i lavori riguardano il rifacimento degli asfalti e prevedono anche la messa in quota di tutti i chiusini, caditoie, relativi ai sottoservizi di fognatura, illuminazione pubblica, gas, telefonia, adduzione acqua e fornitura elettrica. A conclusione degli asfalti, si procederà con la realizzazione della segnaletica orizzontale costituita da linee bianche di banchina e di mezzeria stradale, le fasce di rispetto, linee di stop, scritte ed eventuali figure. La segnaletica sarà realizzata con vernice bianca rifrangente antisdrucciolevole, con perline di vetro premiscelate, e dovrà rispettare quanto previsto dal Codice della Strada, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati sia per la localizzazione della stessa segnaletica.