La Innovation Run sarà aperta anche ai più giovani. Tanti i top runner che parteciperanno
Presentata oggi (25 marzo) al Kilometro Rosso la corsa competitiva inserita nel calendario ufficiale anno 2024 della Fidal
di Clara Scarpellini
Le iscrizioni chiuderanno il 4 aprile, ma è già tutto pronto per la terza edizione della Innovation Run, la gara competitiva inserita nel calendario ufficiale anno 2024 della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e possibile grazie ad Asd Atletica Stezzano.
L’evento si terrà all’interno del Kilometro Rosso, il distretto dell’innovazione alle porte di Bergamo, e sarà diviso in due giornate, una delle quali dedicata ai giovanissimi. Il 6 aprile, a partire dalle ore 15, si terrà infatti l’Innovation Run Kids, dove i più piccoli potranno gareggiare in un percorso diviso in categorie, dagli Esordienti fino agli Allievi. Domenica 7 aprile, invece, si ritroveranno alle ore 8 i partecipanti "adulti", che dovranno correre dieci chilometri all’interno del Parco Tecnologico. Tra le aziende sponsor e i partner dell’iniziativa ci sono: Confindustria Bergamo; Cornali Gioiellerie; Norqain; Cisalfa Sport; Diadora; Gruppo Autotorino; Le Essenze di Elda e Kilometro Rosso.
Generare meccanismi positivi
Tra i sostenitori dell’evento presenti alla conferenza stampa di oggi (lunedì 25 marzo) c’era Marco Rota, responsabile amministrazione Finanza, controllo e sviluppo di Confindustria Bergamo: «Noi sosteniamo tutti i valori dello sport e riteniamo che il benessere psico-fisico dei dipendenti, degli imprenditori e di tutta la cittadinanza del territorio sia fondamentale per portare risultati positivi anche nel lavoro. Per questo motivo, Confindustria sostiene l’evento oggi e sicuramente anche in futuro».
Sulla stessa linea di pensiero Roberto Marelli, development director di Kilometro Rosso, che ha spiegato come la missione del campus sia quella di aiutare le aziende e le persone che lavorano al loro interno a generare nuove idee e come tutte le attività collaterali, come lo sport, contribuiscano a fornire energia per lavorare meglio e ad attivare meccanismi positivi tra le persone.
Tra inclusione e prevenzione
Entusiasta per la terza edizione della Innovation Run è anche Davide Casati, consigliere regionale del Pd ed ex sindaco di Scanzorosciate: «Lo sport è uno dei pilastri della prevenzione, investire in questo senso, coinvolgendo le comunità territoriali, vuol dire generare un risparmio di medio-lungo termine nel campo del welfare».
A testimoniare quanto l’evento di quest’anno abbia saputo tessere una rete di inclusione delle diverse realtà sociali, alla conferenza ha presenziato anche Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo: «Noi del sociale siamo soliti promuovere attività di sensibilizzazione che tendono a volte ad essere autoreferenziali, ma i partner di questo progetto guardano molto alle persone con disabilità e per me questo è un tema centrale». A sostenere l’iniziativa di quest’anno, infatti, c’è la Fondazione Angelo Custode, che si occupa di offrire servizi sociosanitari rivolti alle persone che vivono condizioni di disabilità o fragilità sociale.
I top runner attesi
Quest’anno, il livello della gara sarà altissimo. Protagonisti del fronte maschile saranno: Cesare Maestri, atleta trentino e campione europeo della corsa in montagna; Nadir Cavagna, atleta bergamasco discendente di una famiglia di runners; il poliziotto maratoneta Antonino Lollo e Michele Sarzilla, azzurro del triathlon. Nei “prodotti locali” maschili ci saranno anche Luca Magri, Jacopo De Marchi e tanti altri ancora.
Protagoniste femminili saranno invece l’atleta dell’esercito Elisa Palmero; la nota atleta finlandese Susanna Saapunki e la ragazza che ha riscritto la maggior parte dei record italiani, Nicole Svetlana Reina.
Tutte le informazioni da sapere per partecipare a Innovation Run e Innovation Run Kids sono consultabili sul sito ufficiale.