Internet accessibile a tutti: diecimila euro all'oratorio dell'Immacolata di Bergamo
Il contributo è stato consegnato dall'associazione Bergamo Smart City & Community all’oratorio della parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna
È stato consegnato da parte di Giacomo Angeloni, presidente dell’associazione Bergamo Smart City & Community, il contributo di diecimila euro a favore dell’oratorio dell’Immacolata della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna per l’iniziativa “Web in cortile”, realizzata mediante la partecipazione all’edizione 2023 del Bando di Crowdfunding Civico dell’Associazione.
Il progetto, come ha spiegato don Nicola Brevi, direttore dell'oratorio dell'Immacolata, ha lo scopo di «connettere un oratorio per connettere una città». L'iniziativa ha infatti previsto l'installazione di apparecchiature di ultima generazione che, sfruttando la rete a fibra ottica, assicurano ora una veloce connessione con il web.
«È bello - ha aggiunto don Brevi - che in un luogo nel cuore della città si possa accedere tutti allo stesso modo a dei servizi, di Internet e non solo». Valore aggiunto del progetto sono gli educatori, che hanno accompagnato i giovani in un percorso di apprendimento di quello che è uno strumento tanto prezioso quanto, potenzialmente, insidioso.
La realizzazione del progetto “Web in cortile” ha richiesto l’investimento di circa ventiseimila Euro, dei quali circa sedicimila (pari al 62 per cento del costo di progetto) sono stati raccolti grazie alle donazioni sulla piattaforma di crowdfunding Kendoo, mentre i restanti diecimila (pari al 38 per cento) sono stati erogati dall’associazione Bergamo Smart City & Community, grazie ai finanziatori del bando Associazione Homo, Fondazione Mia e Bof.