Firmato in Prefettura a Bergamo il protocollo per la sicurezza dei commercianti
Sistema di video-allarme antirapina collegato a polizia e carabinieri: istituita una cabina di regia per monitorare gli sviluppi
Firmato stamattina (martedì 26 marzo) a Bergamo il “Protocollo d’intesa per la legalità e la sicurezza video-allarme antirapina” dal prefetto Giuseppe Forlenza ed i presidenti di Confcommercio e Confesercenti Bergamo.
Il protocollo
Il documento applica a livello locale il protocollo nazionale, siglato tra Ministero dell’Interno e le due associazioni e ha l'obiettivo di proteggere imprese e operatori del commercio, favorendo la collaborazione tra istituzioni pubbliche, forze dell'ordine e rappresentanti della categoria, considerando la crescente domanda di sicurezza nel settore.
All'atto pratico, il sistema di video-allarme antirapina interagirà con le sale operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, comunque nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali. «Il protocollo odierno - ha dichiarato il prefetto - rappresenta il presupposto per garantire i principi della libertà di impresa, nonché per contribuire ad un sano sviluppo del mercato, volto al benessere di tutta la collettività attraverso un’economia aperta e competitiva».
La cabina di regia
Alla Prefettura di Bergamo verrà quindi istituita un cabina di regia, con la partecipazione delle forze di polizia e di rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, per monitorare gli sviluppi dell'accordo ed i risultati raggiunti.