La polizia locale arresta uno spacciatore, ritrova un cagnolino e aiuta una signora (non) truffata
Una settimana intensa, tra controllo del traffico, presidi, sanzioni, arresti e servizi per la comunità, per gli agenti di via Coghetti
Si è chiusa un'altra settimana di attività del Comando di polizia locale del Comune di Bergamo. Per le unità mobili di quartiere, attenzione particolare verso le aree dei quartieri di Carnovali, Villaggio degli Sposi, Longuelo e Malpensata, con oltre 35 ore di lavoro per circa 20 agenti e 20 sanzioni elevate a seguito delle segnalazioni dei residenti della scorsa settimana.
Otto patenti ritirate e sanzioni per mezzi pesanti
L'ultima settimana si è rivelata impegnativa per quel che riguarda i controlli di viabilità: diversi quelli effettuati sui limiti di velocità lungo le strade di scorrimento principali. Trentasette le sanzioni, ben otto le patenti ritirate (per guida a oltre quaranta chilometri orari oltre il limite di velocità) e un totale complessivo di 148 punti della patente decurtati.
Continua anche il giro di vite su taxi e Ncc abusivi, soprattutto nell'area della stazione da parte di agenti in borghese: undici i veicoli sottoposti ad accertamenti e una sanzione comminata. Per i mezzi pesanti, effettuati controlli su diciotto veicoli; dodici le sanzioni elevate, soprattutto per mancato riposo obbligatorio.
Viabilità, agenti al servizio di scuole e stazione autolinee
Dal punto di vista del presidio, gli agenti di via Coghetti hanno trascorso 35 ore tra piazzale Marconi e le autolinee per gestire, attraverso turni che hanno richiesto l'impiego di trenta agenti, il traffico nelle ore di punta. Attenzione particolare riservata alle scuole della città, con dodici ore di presidio al mattino e venti agenti impiegati lungo l'arco della settimana.
La polizia locale ha anche verificato l'utilizzo del cellulare alla guida, per il quale sono state staccate trentacinque sanzioni. Sono stati inoltre effettuati rilievi di ventotto incidenti: undici di questi accertati con feriti lievi, tutte illese le persone coinvolte nei restanti. Cinque, infine, le sanzioni per monopattini e biciclette in transito sui marciapiedi.
Rissa prevenuta, il 21enne arrestato, il cane ritrovato e la signora (non) truffata
Infine, controlli di sicurezza: le unità mobili di quartiere hanno prevenuto una rissa nel quartiere di Malpensata. Quindici persone, infatti, stavano iniziando a dare in escandescenze nei dintorni del piazzale, ma gli agenti hanno prima dissuaso gli individui coinvolti, poi chiamato i rinforzi e fermato una persona, denunciata a piede libero per rissa aggravata.
Venerdì sera, attorno alla mezzanotte e mezza, gli agenti hanno inseguito un motorino che non si è fermato all'alt e, partendo da via Grumellina, l'hanno raggiunto a Stezzano. Si trattava di A.I., ventuno anni: addosso aveva quindici grammi di hashish e nove pastiglie di Mdma, a casa sua sono stati rinvenuti altri 331 grammi di hashish.
Il giovane è stato processato per direttissima sabato 13 marzo ed è stato condannato agli arresti domiciliari. Alle sue spalle altre due condanne per spaccio di sostanze stupefacenti e un totale di quattro arresti. La Polizia locale ha anche rinvenuto un cagnolino questa settimana: un piccolo cocker smarrito o sfuggito al suo proprietario. L'agente Davide De Luca è risalito al padrone e lo ha restituito nell'arco di poche ore.
Infine, una signora abitante in un appartamento Aler nel quartiere di Loreto, ha contattato il servizio "Occhio alla Truffa" (lo 035 399 100) comunicando di avere ricevuto una chiamata da una persona che sosteneva sarebbe arrivata a casa sua alle 17 per cambiare le valvole dei caloriferi. Gli agenti si sono fatti trovare in abiti civili dentro l'abitazione della signora prima dell'arrivo del tecnico, risultato poi davvero incaricato da Aler.