Importante risultato

Sono due studentesse di Romano le vincitrici del concorso nazionale di lingue

Gaia Plebani e Martina Pezzotta si sono classificate prime alla competizione formativa della Columbus Academy di Roma

Sono due studentesse di Romano le vincitrici del concorso nazionale di lingue
Pubblicato:
Aggiornato:

Gaia Plebani e Martina Pezzotta, studentesse della scuola superiore di Romano, si sono classificate prime alla competizione di lingue della Columbus Academy di Roma. A riportare i dettagli sono i colleghi di PrimaTreviglio.

Il concorso linguistico

Le due ragazze della 5BL del Liceo Don Milani, iscritte all'indirizzo linguistico, hanno vinto la seconda edizione concorso di lingue Ssml Columbus Academy Roma. La competizione formativa, rivolta a tutti studenti iscritti al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e ai relativi docenti, è arrivata alla sua seconda edizione. Il concorso si è concentrato su francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Le giovani sono sono alunne della professoressa, romanese doc, Simonetta Bonomelli, che le ha accompagnate a Roma. La prova consisteva in una comprensione e stesura di un testo su tematiche d’attualità e culturali. I primi cinque classificati per la lingua inglese ed i primi tre classificati per ciascuna altra lingua sono stati premiati con una borsa di studio, consistente nell’esenzione dal pagamento della retta universitaria, per l’iscrizione al primo anno in uno dei corsi di studio della Columbus Academy. Un'opzione che potranno sfruttare entro il triennio successivo alla vincita.

I docenti accompagnatori dei vincitori, a loro volta, sono stati premiati con una borsa di Studio, rappresentata da un voucher formativo presso la Ssml Columbus Academy, del valore di cento euro. Inoltre, il primo classificato di ciascuna lingua è stato premiato con un voucher del valore di settecento euro per una vacanza studio presso un ente estero, convenzionato con la Columbus, da utilizzare entro il 2025.

La Columbus

L'Academy è un Istituto universitario, autorizzato con decreto ministeriale al rilascio di titoli di studio equipollenti al Corso di laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica (L12). Grazie alla professionalità e alla specializzazione di docenti altamente qualificati, l’istituto fornisce una solida base culturale e linguistica a tutti gli studenti che scelgono di frequentarlo per la propria formazione universitaria.

Seguici sui nostri canali