L’ordigno bellico ritrovato lo scorso venerdì a Zanica, nella frazione di Capannelle in via Basella, è stato rimosso stamattina (mercoledì 27 marzo) dagli artificieri, che lo faranno brillare in sicurezza nella vicina cava.
Ordigno pericoloso
Oggi aveva avuto luogo un sopralluogo di Polizia locale, carabinieri, Protezione civile di Dalmine-Zingonia e artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona nel campo vicino al “Wild horse ranch”, dove era stato rinvenuto.
Si tratta di un proiettile da mortaio della Seconda guerra mondiale e gli esperti, dopo un attento esame, hanno stabilito che era ancora potenzialmente pericoloso, ma poteva essere trasportato in sicurezza.

Spostato alla cava
Di conseguenza, intorno alle 10.30, dopo una sorveglianza costante per cinque giorni, lo hanno prelevato dal terreno e portato nell’area isolata, anche se non si è al momento stabilito quando verrà fatto detonare.
La strada vicina al posto del ritrovamento, invece, una volta rimossi i nastri e le transenne, è ritornata accessibile per pedoni e veicoli.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

