Al bergamasco Martino Cartella la prestigiosa benemerenza "Freedom of the City of London"
L'uomo, originario di Martinengo e classe 1944, ha svolto ruoli di spicco nella sua carriera lavorativa, che l'ha portato in giro per il mondo
Nell'elenco dei personaggi insigniti della prestigiosa onorificenza reale Freedom of the City of London (che esiste dal 1237) ci sono Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Guglielmo Marconi, Luciano Pavarotti e ora c'è anche lui, Martino Cartella, l'ottantenne originario di Martinengo che ha vissuto in giro per il mondo per lavoro, e per molti anni anche nella capitale del Regno Unito.
La tra Bergamo e l'estero
Classe 1944, come spiegano i colleghi di Prima Treviglio, Cartella proviene da una famiglia di industriali del settore tessile. Si diplomò all'Istituto Commerciale Vittorio Emanuele II di Bergamo in ragioneria, compagno di classe di Franco Tentorio, poi sindaco di Bergamo. Si iscrisse poi all'Università Bocconi, ma a causa di un diverbio con la famiglia si decise di trasferirsi dallo zio Angelo Cartella, residente nel Lussemburgo, riuscendo a ottenere permessi di lavoro di sei mesi che gli hanno consentito di lavorare e studiare in Inghilterra nel 1966 e 1967.
Dall'Atalanta alla Legler
Rientrato a Bergamo, trovò lavoro come contabile all'Atalanta Bergamasca Calcio SpA, per poi passare alla Compagnia Generale del Disco-Sugar Editore a Milano, quindi nel 1970 venne assunto alla Legler Industria Tessile SpA di Ponte San Pietro. Iniziò così la sua carriera all'interno dell'azienda, che nel 1975 lo vide incaricato di dirigere la filiale di Londra, la «Legler Stoffels & Co. Ltd». Nel 1980 cambiò sia azienda, sia città, accettando la posizione di direttore vendite a New York dalla J.P. Stevens Inc., una multinazionale tessile che all’epoca era la più grande del mondo con i suoi 45 mila dipendenti. A lui la responsabilità di 56 uffici in tutto il globo, il principale a Londra.
In proprio
Nel 1984 il cambio di rotta: Cartella si mise in proprio, a Londra, dove costituì la società Bergamo Services UK Limited, specializzata nella rappresentanza di produttori tessili italiani, che presto raggiunse un fatturato significativo e dodici dipendenti. Nel 1989 divenne segretario del circolo dell'Ente Bergamaschi nel Mondo del Regno Unito, e nel 1991 assunse la carica di rappresentante legale della Lovable Italiana, sempre nel Regno Unito, e di supervisore della Lovable UK fino al 1994.
Trasferimento in Australia
Nel 1995 cambio lavoro e cambio continente, con l'assunzione dal Governo dello Stato del Victoria, in Australia, in qualità di consigliere economico, responsabile per l'Europa. Fu lui a convincere il console generale a visitare Bergamo, conoscere il sindaco e incontrare un gruppo di imprenditori locali in Provincia. Sempre lui, nel 2000, accompagnò il governatore, di origine veneta, in una visita ufficiale in Italia, facendo da traduttore negli incontri con il sindaco di Venezia e il presidente della Regione.
Ottenuto il brevetto di «Business Adviser», registrato al Ministero dell'Industria, si iscrive all'albo dei consulenti aziendali e lavora per il Governo di Londra fino al congedo, nel marzo del 2010. La vita del pensionato gli fu presto stretta e così dopo alcuni anni riattivò la Bergamo Associates Limited, aprendo uno studio di commercialisti specializzato in clienti italiani che hanno Limited Companies nel Regno Unito. Prima a Londra e dal 2016 a Peterborough.
Cartella non terminò mai la Bocconi, ma ha prese una laurea in International marketing (First with Honour) alla Marlborough University ed una in Mangement of learning direttamente dal Ministero Inglese (NVQ-National Vocational Qualifications).