Nella suggestiva cornice del Castello di Ubiale Clanezzo (Val Brembana), che ospita il ristorante Clu, il 6 aprile 2024 si inaugura l’esposizione di pittura “Ezio Goggia, Piero Regazzoni: due amici si raccontano” (fino al 18 aprile).
La mostra nasce da una forte condivisione di interessi fra i due pittori bergamaschi – l’attività professionale, i viaggi, la montagna, la caccia, naturalmente la pittura – ai quali non è sembrato vero di intraprendere una nuova iniziativa insieme, una sorta di esperimento per verificare con curiosità reciproca il risultato finale.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Regazzoni
Goggia (come per la foto d'apertura)
E in effetti il confronto che ne deriva evidenzia due modi molto diversi di dipingere e appare sfidante per gli orientamenti di gusto degli estimatori.
Entrambi prediligono il paesaggio, ma mentre Piero Regazzoni sembra voler ingaggiare un corpo a corpo con la natura, attratto dalla forza delle sue manifestazioni, l’impegno di Ezio Goggia (padre della campionessa di sci Sofia) punta a una visione smaterializzata, giungendo nelle ultime ricerche a esiti di massima rarefazione.