La discussa autostrada

Bergamo-Treviglio, l'obiettivo dei costruttori è quello di dividere i Comuni contrari

Quarti: «Dobbiamo restare compatti». Tangorra: «Non è la modalità di confronto che vogliamo». Il progetto alternativo (e più economico) di Italia Viva

Bergamo-Treviglio, l'obiettivo dei costruttori è quello di dividere i Comuni contrari
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

Nuovo invito, ancora a gruppetti e anche in questo caso per una riunione di carattere tecnico. A inizio settimana, gli undici Comuni toccati dal tracciato della futura autostrada Bergamo-Treviglio hanno ricevuto la seconda convocazione in Regione da parte di Cal (Concessioni autostradali lombarde) dopo quella di novembre.

Martedì 9 aprile sarà il turno di Treviglio, Fara Gera d’Adda e Pontirolo; martedì 16, alle 10, di Levate, Osio Sopra, Dalmine e Stezzano; lo stesso giorno, ma alle 14.30, sarà la volta di Osio Sotto, Ciserano, Boltiere e Verdellino.

Meno di un paio di settimane fa, era stato reso noto il cronoprogramma dell’opera e, stando alla volontà di presentare finalmente il progetto definitivo a giugno, queste convocazioni risultano temporalmente coerenti.

Le riunioni sono state indette «per proseguire nel confronto per lo sviluppo del progetto definitivo all’opera in oggetto, ai fini della sua ottimizzazione e miglioramento di inserimento nel contesto territoriale esistente».

Il progetto alternativo (e più economico) di Italia Viva

L’irritazione del fronte del “no”

Come già a novembre, tra i sindaci contrari all’opera si è però diffusa una certa irritazione. E le motivazioni sono sempre le stesse. Innanzitutto, la divisione in gruppetti, con la frammentazione del fronte del “no”. E poi la poca chiarezza, perché dalla convocazione non emerge quali dovrebbero essere gli interlocutori: i tecnici o i politici? Nel dubbio, i più manderanno entrambi.

«I prossimi mesi sono determinanti - sottolinea Corrado Quarti, sindaco di Osio Sotto, tra i primi sostenitori del “no” all’opera -. Hanno cercato di dividerci in tutti i modi, ma noi dobbiamo restare compatti. Cercheremo di (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 4 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
Francesco

È una cosa inutile come la Brebemi. Terreno rubato all'agricoltura per la sopravvivenza umana e inutile cementificazione. E poi ci lamentiamo se ci sono inondazioni di paesi e città. Invece di potenziare i traspirti come fanno in tanti paesi civili e lungimirandi noi facciamo la politica degli Agnelli spingendo la gente a comprare auto, basti pensare che per spostarci dobbiamo usare le auto e non i mezzi pubblici.

Francesco

I soliti commenti di chi ha il fondoschiena sempre bene al caldo, e non hanno la necessità di muoversi velocemente per lavoro. E oltremodo commenti ignoranti, perché viaggiare velocemente significa inquinare di meno , non come oggi che si viaggia sempre in coda nei centri urbani. Ma il virus del green è una brutta cosa, rende ciechi e ottusi. Ma da chi vede l auto solo come una fonte di inquinamento e non una fonte di reddito, non si può pretendere di più. Spero comunque che l autostrada venga realizzata e alla svelta.

Francesco Giuseppe

L'autostrada per Treviglio consuma territorio e sarà costosa, Almeno fosse gratuita come ne meridione! C'è un fatto però che questi sindaci, molto campanilisti, non tengono in assoluta considerazione: Per andare o tornare da Treviglio oggi, occorre un sacco di tempo e di spreco di denaro in carburante e del tempo stesso! Sono stati proprio questi comuni, con i loro continui semafori, dossi, rotonde, spartitraffico, ecc., a distruggere la viabilità di una strada importante come la SS 42 del Tonale e della Mendola! Da Colognola a Treviglio ci sono 21 rondò in 18 km!!! L'atro giorno, percorrendola, non in ora di punta, go impiegato più di un'ora da Treviglio a Bergamo e altrettanto il giorno dopo in senso inverso. Capisco le lamentele, ma certamente ha diritto di non stare in giro tutto il giorno chi deve muoversi per lavoro.

maria grazia

Divide et impera.....dividi e comanda..... .non ci voleva molto a capirlo.

maria grazia

Autostrada inutile e dannosa per il contesto. Con quel denaro si sistemano le strade che già ci sono e si investe sull' ambiente e sulla salute!

Seguici sui nostri canali