Emergenza particolare

Cigno impigliato in una lenza a Trezzo, intervengono polizia locale e Protezione Civile

A lanciare l'allarme, la mattina di lunedì primo aprile, alcuni passanti che hanno notato l'animale in difficoltà in zona Centrale Taccani

Pubblicato:

Un intervento senza dubbio particolare, quello effettuato la mattina di lunedì primo aprile a Trezzo sull'Adda da polizia locale e Protezione Civile: a richiedere il loro aiuto era infatti un cigno, in difficoltà dopo che una lenza con esca gli si era impigliata in una zampa. A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaLaMartesana.

Cigno in difficoltà

A lanciare l'allarme sono stati alcuni passanti, che hanno notato l'animale in difficoltà sul fiume, all'altezza della Centrale Taccani. Un agente ha bloccato con delicatezza il cigno, mentre un volontario della Protezione Civile lo ha liberato, facendo attenzione a non fargli male.

L'esca recuperata

A rimanere agganciato all'arto del volatile era stato un particolare tipo di esca artificiale, il "minnow", un pesciolino finto di plastica dotato di ancorette, utilizzato dai pescatori di lucci e siluri, specie entrambe presenti nell'Adda.

cigno esca trezzo 1
Foto 1 di 2
cigno esca trezzo 3
Foto 2 di 2

Con molta probabilità, il proprietario deve averlo perso durante un'uscita di pesca e poi ha intrappolato per sbaglio l'esemplare.

cigno esca trezzo 4
Foto 1 di 2
cigno esca trezzo 5
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali