Una tre giorni di porte aperte per la nuova sede della Fondazione Dalmine
Recuperata l'ex foresteria aziendale del 1924, progettata dall'architetto milanese Giovanni Greppi. Ospiterà archivi e laboratori
Fondazione Dalmine Ets (Ente terzo settore) inaugurerà la sua nuova sede, in piazzale Leonardo da Vinci 3, con eventi a porte aperte in programma il 19, 20 e 21 aprile.
In questa tre giorni dunque, dalle 9 alle 19, la nuova struttura aprirà per la prima volta al pubblico, con una serie di visite guidate alla scoperta degli spazi e del lavoro dei suoi ricercatori e formatori. L'iniziativa, inoltre, si inserisce tra quelle in programma per la Giornata nazionale del Made in Italy.
L'edificio recuperato
Un edificio centenario, oggetto di un restauro architettonico fra i più innovativi ed ecosostenibili d’Italia, ospiterà laboratori altamente tecnologici, una sala immersiva e l’imponente archivio storico, che testimonia il legame fra Tenaris e il suo territorio. Fondazione Dalmine, nata per iniziativa dell'impresa, ha voluto così rinnovare la sua missione di promozione della cultura industriale, partendo dal luogo che ospita la sua nuova sede: l’ex foresteria aziendale del 1924.
Progettata dall’architetto milanese Giovanni Greppi, l'edificio fa parte di quelle infrastrutture e residenze che hanno trasformato la cittadina bergamasca in una vera e propria "company town" novecentesca.
Ospiterà archivi e laboratori
Con la nuova sede si rinnova quindi l’attività della Fondazione, soprattutto nella conservazione del patrimonio storico, con la raccolta e salvaguardia degli archivi, e nelle attività educative, con molteplici programmi e percorsi laboratoriali per le scuole.
L’accesso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito internet a questo link.