Pronti per l'autunno i parcheggi della Curva Sud. In arrivo anche piazza, rotonda e ciclabile
Gewiss Stadium: per la fine di quest'anno lo spazio che comprende piazzale Goisis e le vie Lazzaretto, Crescenzi e Marzabotto verrà sistemato
Sono già in corso i lavori nel piazzale davanti al Lazzaretto a Bergamo, per realizzare l’accesso al parcheggio sotterraneo privato del Gewiss Stadium, compendio alla costruzione della nuova Curva Sud, che potrà accogliere i tifosi quando riprenderà la Serie A.
Sei mesi per ultimare i lavori
Ci vorranno, come riportato oggi (giovedì 4 aprile) da L'Eco di Bergamo, poco meno di sei mesi perché sia ultimato il piazzale davanti all’impianto, con circa cento posti auto e un'area dedicata al mercato del sabato. Per la fine di quest'anno, quindi, lo spazio che comprende Piazzale Goisis e le vie Lazzaretto, Crescenzi e Marzabotto verrà sistemata.
In tutto costerà sui quattro milioni di euro e, una volta portate a termine le operazioni, il quartiere avrà a disposizione la piazza davanti al Lazzaretto, dove la sosta dei veicoli non sarà più permessa e una via Lazzaretto riqualificata, oltre a una pista ciclabile e due rotatorie.
Aree riqualificate e nuove rotonde
Verranno tolte le cancellate intorno al piazzale del mercato, si aggiungeranno spazi verdi e alberi e l’area di fronte alla Curva Sud sarà dotata di nuove pavimentazioni e aiuole, mentre a poca distanza il piazzale affacciato al Lazzaretto sarà pure quello riqualificato e pedonalizzato. Tra fine agosto e i primi di settembre, alla ripresa del campionato, il piazzale davanti alla Curva Sud servirà anche da zona di prefiltraggio.
I vari interventi non si fermeranno qui, dato che si sistemerà anche il parcheggio del bar lungo viale Giulio Cesare, mentre i lavori in Piazzale Goisis si dovrebbero ultimare tra la fine di ottobre e i primi di novembre. In autunno, inoltre, partiranno i lavori per le nuove rotatorie tra via Crescenzi, via Marzabotto e via Lazzaretto, ma anche per sistemare le vie vicine e per la pista ciclabile tra viale Giulio Cesare, via Lazzaretto e via Fossoli.
Restringimento carreggiate e modifiche alla viabilità
Avverrà poi il riassetto della carreggiata in via del Lazzaretto, dove si restringerà la strada per creare un nuovo marciapiede ciclopedonale, che si collegherà con il percorso ciclabile di viale Giulio Cesare. Si modificherà la viabilità con sensi unici in via Fossoli e via dei Celestini e si prolungherà la pista ciclabile da viale Giulio Cesare fino al piazzale del Lazzaretto.
Un tratto sarà realizzato sul marciapiede a nord di via Lazzaretto, che sarà ridotta di una corsia. Diventerà infine a senso unico, in direzione di via Marzabotto, la via Nedo Nadi, andando quindi a modificare anche l'accesso in Piazzale Goisis.