Lo scorso febbraio

Denunciati tre minori per la tentata rapina a dei ragazzini al Luna Park di Romano

L'episodio era avvenuto di sera alla Fiera di San Biagio, avevano cercato di strappare il portafoglio a un coetaneo con calci e pugni

Denunciati tre minori per la tentata rapina a dei ragazzini al Luna Park di Romano
Pubblicato:
Aggiornato:

Denunciati  a piede libero, lo scorso 3 aprile, dalla Polizia locale di Romano i ragazzini che a Romano avrebbero compiuto la tentata rapina, a danno di alcuni loro coetanei, il 3 febbraio intorno alle 19, durante la Fiera di San Biagio.

Un evento che aveva attirato in città, per l'occasione, diversi giovani per la presenza del luna park. Si tratta di un 16enne marocchino di Caravaggio, un 17enne rumeno di Treviglio e una 16enne italiana della provincia di Cremona.

La tentata rapina

In quell'occasione il gruppo, arrivato da altri comuni in treno, come riportato oggi (giovedì 4 aprile) dal Corriere Bergamo, aveva prima avvicinato in Piazza Fiume tre minorenni, chiedendo dei soldi. Per evitare problemi, uno di questi aveva tirato fuori il portafogli per dargli qualche euro, ma a quel punto un membro della baby gang aveva cercato di strapparglielo di mano. L'altro, però, aveva opposto resistenza e così i soggetti li avevano colpiti con calci e pugni.

Il trambusto, tuttavia, aveva attirato l'attenzione di diversi passanti e, perciò, la banda aveva desistito dall'intento e si era diretta di nuovo in stazione, per far perdere le proprie tracce. Uno degli aggrediti era anche finito in Pronto soccorso, ricevendo una prognosi di cinque giorni.

Le indagini

La scena era stata ripresa dalle telecamere pubbliche, ma a causa delle condizioni meteo le immagini erano piuttosto sfocate. Grazie però all'analisi dei filmati di altri dispositivi della zona, si è scoperto che il gruppetto era arrivato in città con un convoglio.

In seguito, in collaborazione con la Polfer, tramite appostamenti vicino ai binari e il riconoscimento tramite album fotografico, si è riusciti a scoprire l'identità dei presunti autori del reato ed è anche venuto fuori che i due stranieri avevano già dei precedenti, per episodi simili nei confronti di altri minori.

Seguici sui nostri canali