Bergamo international jazz day: un mese di eventi, nel segno di Gianluigi Trovesi
È dedicato al musicista nembrese il manifesto della decima edizione. Diverse le iniziative, dai concerti alla didattica, fino alle esposizioni
Sul manifesto della decima edizione di Bergamo international jazz day c'è un'immagine inconfondibile: è quella del celebre Gianluigi Trovesi, di cui si festeggia quest’anno l’ottantesimo compleanno, nembrese e figura di riferimento nel jazz bergamasco.
In occasione dell'iniziativa Unesco, nata per celebrare il 30 aprile il celebre movimento musicale, ha trovato a Bergamo un'adesione particolare che si è estesa per tutto il mese di aprile.
Diverse le iniziative in programma, dai concerti alla didattica, fino alle esposizioni. La regia condivisa del programma bergamasco è del Centro didattico produzione musica, dell’assessorato all’istruzione del Comune di Bergamo, del Comune di Nembro e della Fondazione della comunità bergamasca.
Il clou del cartellone bergamasco è il concerto globale del 30 aprile alle ore 20 all’Auditorium Modernissimo di Nembro (ingresso libero) con la partecipazione di un centinaio di musicisti riuniti in diverse formazioni, tra cui: Gianluigi Trovesi, Andrea Goretti, Kimeia, Mercante d'autore, Neranima Project, Yugen Maki, North by Northwest, Martina Cirillo, Andrea Rubini, Elena Biagioni, Michele Gentilini, Greta Caserta e molti altri.
Emlio Maciel e Simone Pagani
Francesco Marcheselli, Piero Pasini
Giuseppe D’Avino
Gianluigi Trovesi
Lezione concerto di Nicholas Lecchi
Gli altri eventi in programma
Le iniziative sono però già iniziate lo scorso 3 aprile all'Istituto superiore San Pellegrino, con una serie di lezioni-concerto denominate "Jazz Day a Scuola" tenute da Claudio Angeleri e Nicholas Lecchi, che coinvolgono quattordici istituti comprensivi e scuole superiori della provincia.
Le scuole coinvolte sono: l'Ic Donadoni, Santa Lucia Camozzi e Bambino Gesù di Bergamo, il liceo scientifico Lussana, l'Istituto statale di istruzione superiore Mamoli, l'Ic di Verdellino e Zingonia, l'Ic Levi Montalcini di Suisio, l'Ic Valle Serina e San Pellegrino Terme, l'Ic Consonni di Arcene, Lurano e Castel Rozzone.
È prevista anche una sezione dedicata al rapporto tra musica e parola con un seminario di Alceste Ayroldi (10 aprile, ore 20, al Cdpm ovvero il Centro didattico produzione musica); poi la presentazione del libro su Gato Barbieri con l’autore Andrea Polinelli che presenterà dal vivo la musica del sassofonista argentino il 21 aprile alle 18 alla Galleria Quarenghicinquanta, e il seminario dell’associazione nazionale musicisti jazz (Midj) sul mestiere del musicista il 22 aprile alle 20 al Centro didattico con Giulio Visibelli.
Bergamo International Jazz Day prevede un approfondimento particolare su musica e immagini il 14 aprile all’auditorium Modernissimo, ore 17, con la proiezione del docufilm Berg heim: una piccola montagna magica, il progetto orchestrale di Gianluigi Trovesi dedicato a Thomas Mann realizzato grazie al contributo dell’Orchestra Studio del Conservatorio L. Marenzio di Brescia.
La galleria Quarenghicinquanta infine dedicherà una mostra fotografica di Dario Guerini dedicata a Gianluigi Trovesi e un focus particolare su Gato Barbieri il 20 e 21 aprile. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero info@cdpm.it.