Salute

Cosa prendere per la sinusite?

Cosa prendere per la sinusite?
Pubblicato:
Aggiornato:

Che cos'è la sinusite? La sinusite è una condizione caratterizzata dal gonfiore dei seni paranasali, solitamente causato da un'infezione. Si tratta di un problema comune per il quale talvolta è necessario ricorrere a farmaci.

Esistono quattro forme di sinusite:

  • sinusite acuta (i sintomi durano meno di 4 settimane);
  • sinusite subacuta (i sintomi durano tra le 4 e le 8 settimane);
  • sinusite cronica (i sintomi durano 8 settimane o più);
  • sinusite ricorrente (se si verificano 3 o più episodi di sinusite acuta in un anno).

I sintomi della sinusite

La sinusite può causare una serie di sintomi come dolore al viso, naso chiuso o che cola e talvolta febbre e altri sintomi. La sinusite può anche causare pressione sul viso e sui seni paranasali.

Quali sono le cause della sinusite?

La sinusite è solitamente causata da un'infezione virale, come il comune raffreddore, ma può anche essere causata da un'infezione batterica che si verifica dopo le infezioni virali. Altri fattori di rischio per lo sviluppo della sinusite sono le allergie non trattate, il setto nasale deviato, il fumo, i polipi nasali e l'uso eccessivo di spray decongestionanti nasali. Se il drenaggio del muco è bloccato, i batteri possono iniziare a crescere. Questo porta a un'infezione sinusale.

Trattamento della sinusite

Il trattamento della sinusite dipende dall'età, dai sintomi, dallo stato di salute generale e da altri fattori. Alcuni rimedi per la sinusite sono indicati come inalazioni, ma possono essere utilizzati anche alcuni trattamenti specifici. Nella sinusite, un'adeguata idratazione aiuta a mantenere la resistenza delle membrane mucose dei seni paranasali, il che può contribuire a ridurre l'irritazione, a fluidificare il muco e a prevenire ulteriori infezioni. Può anche essere utile utilizzare un umidificatore in camera da letto per aiutare ad alleviare le ostruzioni nasali durante la notte. Anche l'applicazione di impacchi caldi può ridurre il dolore generale della congestione sinusale.

Farmaci per la sinusite

Il trattamento farmacologico della sinusite può comprendere gocce nasali, pillole sinusali o spray sinusale. Alcuni tipi di trattamenti per la sinusite aiutano a ridurre e trattare l'infiammazione acuta e cronica dei seni paranasali. Uno di questi è Sinupret, a base di estratti di verbena, genziana, macis, fiori di sambuco e carpino nero. È possibile acquistare Sinupret in Italia online o in farmacia.

Nei casi più gravi, se i sintomi della sinusite non migliorano dopo 10 giorni, il medico può talvolta prescrivere antibiotici o spray steroidei.

Seguici sui nostri canali