Sfida al top

La disfida del Palo della Cuccagna: gli Acrobati di Villa d'Almè rivendicano il Guinness World Record

Nel programma "Lo Show dei Record", il titolo è andato al team Rosengarden, ma Walter Milesi non ci sta: il primato sarebbe stato superato da Gli Acrobati della Cuccagna durante la Mezza Quaresima, a Bergamo

La disfida del Palo della Cuccagna: gli Acrobati di Villa d'Almè rivendicano il Guinness World Record
Pubblicato:

di Giambattista Gherardi

La notizia ha fatto il giro del web, con tanto di fotografie festanti con Gerry Scotti e sventolio di diplomi: nello Show dei Record in onda su Canale 5, sarebbe stato stabilito il Guinness World Record relativo alla salita in velocità sul Palo della Cuccagna non ingrassato da 13,5 metri. Ma il condizionale è d’obbligo, poiché in una “disfida” dal sapore bergamasco a reclamare il primato è la formazione Sugaman di Cento (Ferrara), facente parte della grande famiglia de “Gli Acrobati della Cuccagna” di Villa d’Almè, guidata da Walter Milesi e attiva da oltre 40 anni.

La rete Mediaset ha salutato con enfasi in trasmissione il supposto primato ottenuto dal team Rosengarden capitanato da Nicolò Mazzoleni, di Almenno San Bartolomeo, che ha fermato i cronometri sul tempo di 30”80, compresi i sette metri di rincorsa.

L'esultanza dei Rosengarden, capitanati da Nicolò Mazzoleni di Almenno San Bartolomeo, con Gerry Scotti

«Il vero record non è quello proclamato in tv - sottolinea Milesi –, ma quello stabilito dalla nostra squadra lo scorso 16 marzo a Bergamo, nel corso della serata organizzata per la Mezza Quaresima dal Ducato di Piazza Pontida. A stabilirlo è stata la squadra dei Sugaman di Cento (Ferrara), che già ad ottobre 2023 aveva ottenuto il record di velocità pura a Penzale (Ferrara) con 26”20, poi abbassato a Bergamo a 25”51. In particolare, i Sugaman (nati nel 2015) hanno stabilito il record “rincorsa compresa” proposto in tv, fermando i cronometri a 28”31: più di due secondi in meno rispetto a quello dei Rosengarden, un abisso per la specialità».

«A Bergamo, la prestazione è stata organizzata con tutti i crismi necessari all’iscrizione nel registro del Guinness World Record - continua Milesi -, sia per quanto riguarda l’allestimento, sia soprattutto per la presenza di un notaio che ha redatto e registrato uno specifico atto, con tutte le verifiche rispetto ad altezza del palo, cronometraggio e così via. Il riconoscimento da parte del Guinness World Record, cui invieremo tutte le certificazioni a norma, ci auguriamo sia solo questione di tempo». I "fantastici quattro" che hanno stabilito il record erano Yuri Scagliarini, Giulio Piva, Davide Piva e Gabriele Passerini, con il team completato anche da Elisa Piva e Raffaele Zanarini (la squadra nella foto in apertura).

Già a metà marzo la notizia del doppio record mondiale (con o senza rincorsa), ottenuto dal team patrocinato dagli Acrobati di Villa d’Almè, aveva fatto il giro del web. «Siamo felicissimi di come siamo stati applauditi a Bergamo e dei tempi che sono stati fatti dai ragazzi - aveva dichiarato Samuele Lenzi, presidente dei Sugaman al Resto del Carlino -. Abbiamo ottenuto due record, davanti al notaio che ha certificato i tempi. Un grazie speciale lo dobbiamo a Milesi, che ha sempre creduto in noi e che ha organizzato l’evento per poterci dare questa possibilità».

Gli Acrobati della Cuccagna di Villa d’Almè hanno una storia di almeno 44 anni di attività. Iscritti al circuito Uisp e titolari di cinque vittorie al relativo Campionato Italiano, portano gare ed esibizioni in ogni angolo d’Italia, ma anche a Montecarlo e in altre località. A breve saranno in Sardegna.

«È mio dovere - conclude Milesi - rivendicare le prestazioni da record della nostra squadra. Abbiamo segnalato già mesi la nostra disponibilità a Mediaset per l’idea dello Show dei Record, ma hanno fatto altre scelte. Francamente, il livello di alcune formazioni viste in gara in tv era un poco imbarazzante». Di fatto, è mancato un confronto fra le formazioni al top: risolvere la disfida con un confronto diretto sul Palo potrebbe essere la soluzione.

Seguici sui nostri canali