La comunicazione di Aprica

Sciopero di quattro ore l'11 aprile, possibili disagi nella raccolta rifiuti a Bergamo

Alcuni servizi saranno garantiti, altri no. I cittadini invitati anche a non esporre i rifiuti all'esterno

Sciopero di quattro ore l'11 aprile, possibili disagi nella raccolta rifiuti a Bergamo
Pubblicato:

Lo sciopero nazionale di giovedì 11 aprile - proclamato dalle organizzazioni sindacali Cgil e Uil di categoria - porterà possibili disagi anche nella raccolta rifiuti.

Lo comunica Aprica tramite nota stampa: nelle quattro ore di lavoro interessate dallo sciopero, spiegano, potrebbero verificarsi disservizi nel normale svolgimento delle attività di raccolta rifiuti e igiene del suolo.

Nello specifico, i servizi non garantiti saranno, oltre alla raccolta, anche lo spazzamento manuale o meccanizzato delle strade, l'apertura dei centri di raccolta comunali e l'apertura degli sportelli Tari.

I servizi garantiti da Aprica con lo sciopero

Saranno invece garantiti: raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi, rifiuti urbani pertinenti a utenze scolastiche, mense pubbliche e private di enti assistenziali, ospedali (e attività similari), Rsa, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie, marittime e aeroportuali, caserme e carceri.

Ma anche la pulizia dei mercati, delle aree di sosta attrezzate e di grande interesse turistico museale (in misura non superiore al 20 per cento delle aree dei centri storici), trasporto e conferimento dei rifiuti derivanti dalle prestazioni indispensabili, raccolta di siringhe, disinfestazione, derattizzazione e disinfezione per casi urgenti e su segnalazione dell'autorità sanitaria e per ogni caso soggetto a ordinanza.

Considerata la potenziale interruzione del servizio di raccolta domiciliare, specifica Aprica, i cittadini sono invitati a non esporre i rifiuti. I servizi non effettuati saranno successivamente recuperati, secondo disposizioni già previste.