Dentro le notizie

Piccoli cronisti crescono: a Casnigo lezioni di giornalismo in classe

Un progetto didattico dedicato a cronaca e informazione. Durante la gita scolastica l'esperienza dal vivo per raccontare un curioso imprevisto

Piccoli cronisti crescono: a Casnigo lezioni di giornalismo in classe
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’attività didattica articolata, utile ad apprendere i segreti del giornalismo ma anche a stimolare negli alunni curiosità e passione. Gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria “Bonandrini-Bagardi” di Casnigo hanno sviluppato nelle ultime settimane un progetto didattico dedicato alla cronaca e all’informazione, con particolare riferimento alla costruzione di un giornale e alla produzione di articoli per pubblicazioni cartacee o siti web di informazione.

Grazie al supporto delle insegnanti (Ester Caccia, Alessia Motta e Federica Rota) hanno dapprima elaborato le coordinate di base, relative per esempio alla regola fondamentale delle “cinque W”. Essa richiede di sintetizzare nella parte iniziale di un pezzo le informazioni più importanti, rispondendo alle domande “chi?”, “che cosa?”, “dove?”, “quando?” e “perché?”. Domande che in lingua inglese iniziano tutte con la lettera W (who?, what?, where?, when? e why?).

L'articolo di "cronaca" prodotto dai ragazzi della Primaria di Casnigo

I ragazzi hanno prodotto un loro articolo di cronaca, riferito a un inconveniente logistico occorso di recente durante una gita a Milano e risoltosi per il meglio. Mercoledì 3 aprile hanno accolto in classe il giornalista Giambattista Gherardi, collaboratore di PrimaBergamo e responsabile comunicazione di Promoserio.

Hanno appreso dal vivo tempi e meccanismi per la produzione di una notizia, con esempi pratici e agganci multimediali. Tanta l’attenzione e la curiosità dimostrate, così come le domande conclusive che hanno coronato una mattinata intensa.

Seguici sui nostri canali