A Dalmine si chiede una zona a traffico limitato per salvare Guzzanica dal caos
Secondo loro, chi si dirige in autostrada, soprattutto negli orari di punta, non dovrebbe passare da qui portando smog e rumori
di Laura Ceresoli
Lavori al casello autostradale, traffico intenso e allarme inquinamento. Questi sono soltanto alcuni dei disagi con i quali negli ultimi tempi i residenti di Guzzanica, così come le attività economiche che operano nella zona, sono costretti a convivere.
Di queste e altre problematiche si è parlato nella mattinata di domenica 7 aprile, quando alcuni cittadini si sono radunati attorno alla piazza principale per confrontarsi e trovare possibili soluzioni per migliorare il luogo in cui vivono.
L'occasione è stata offerta dal cosiddetto “Frazioni tour”, promosso dalla lista civica Nostra Dalmine allo scopo di costruire una città attenta alle esigenze di chi ci abita attivamente ogni giorno e incentivare un cambiamento.
Nel corso del 2023 sono stati ascoltati i problemi e le idee di oltre 150 persone residenti su tutto il territorio dalminese, cercando di individuare, per ogni criticità, proposte fattibili.
«A distanza di sei mesi, ricominciamo il tour per le frazioni di Dalmine, per continuare a raccogliere le opinioni dei cittadini ed esporre le nostre proposte - spiega Fabio Tiraboschi, capolista di Nostra Dalmine per le prossime elezioni comunali -. La nostra scelta è quella di ascoltare i cittadini (...)