Il potere della mente

Lo scatto finale della stagione passa dall'approccio vincente di Liverpool (altro che Cagliari)

La squadra di Gasperini ha dimostrato che doti tecniche e tattiche, se spinte da una forza mentale come quella vista ad Anfield, sono fortissime

Lo scatto finale della stagione passa dall'approccio vincente di Liverpool (altro che Cagliari)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Premessa: ogni partita è una storia a sé, il calcio è pieno di scivoloni e di grandi vittorie che, apparentemente, sono impossibili da mettere a confronto. Perché a distanza di 4 giorni non è spiegabile come una Dea che va in vantaggio a Cagliari e poi si fa superare dalla "battaglia" messa in campo dal Cagliari si travesta da leone ad Anfield, in uno stadio dove tremano i polsi già prima del fischio d'inizio, e vinca 3-0 in quella maniera. E allora non tentiamo nemmeno di spiegarlo, però facciamone tesoro per le prossime sfide. Partendo da certezze granitiche.

L'Atalanta ha dimostrato di poter vincere ma anche di poter perdere contro chiunque. Il gruppo è più o meno quello da inizio stagione, con un Hien in più e uno Zapata (oltre a Muriel) in meno. Eppure tra le 10 sconfitte in campionato e quella in Coppa Italia ci sono partite che lasciano davvero straniti se paragonate a successi come quello di Liverpool ma anche di Lisbona, di Napoli o di Milano con il Milan. E non solo, visto che in casa si sono visti successi comunque importanti come quelli con lo stesso Sporting Lisbona (2 volte), la Lazio e il Milan in campionato.

La testa, il contesto e la capacità dei giocatori di esaltarsi in certi contesti fanno tutta la differenza del mondo, adesso bisognerà essere molto bravi a riproporre lo stesso atteggiamento e la stessa foga anche in campionato, nelle gare che mancano. Perché la via principale per tornare in Europa passa sempre dalla Serie A prima che dalla vittoria di uno dei due trofei, Coppa Italia ed Europa League. Che, certamente, regalano grandi emozioni e che renderebbero ancora più storica la stagione 2023/24 dell'Atalanta.

Seguici sui nostri canali