Micetti abbandonati in un cespuglio a Pontirolo: la locale li salva e gli trova una nuova casa
Quattro micetti sono stati recuperati dagli agenti, che hanno anche trovato due persone disposte ad adottarli
Storiaccia a lieto fine a Pontirolo Nuovo: quattro micetti sono stati abbandonati in una busta di plastica nei campi, ma la polizia locale li ha salvati. E hanno trovato casa in meno di un’ora.
Il recupero dei gattini
Il salvataggio è avvenuto mercoledì scorso, 3 aprile, quando l’agente di polizia locale Michele Maltese ha raccolto la segnalazione di una cittadina che riferiva di aver rinvenuto i felini in un cespuglio in via Pascoli, abbandonati in una busta di plastica. Dopo averli tratti in salvo e adagiati in un cartone, la volontaria li ha allattati con l’ausilio di una siringa e con la collaborazione dell’agente Maltese, che si è poi prodigato affinché i micini trovassero una casa.
«La voce si è sparsa rapidamente, e nel giro di un’ora o poco più la cittadinanza si è mobilitata – racconta l’agente – Due felini sono stati adottati da un uomo di Madone che frequenta il paese, mentre altri due sono stati presi in carico da una signora del paese».
Denuncia in Procura per abbandono di animali
Avendo trovato una casa ai piccoli animali, la polizia locale si è successivamente premurata di sporgere denuncia alla Procura della Repubblica per abbandono di animali a carico di ignoti, secondo l’articolo 727 del Codice Penale. Attualmente risulta impossibile risalire all’autore dell’abbandono, dal momento che l’area dove è avvenuto l’episodio non risulta videosorvegliata e nemmeno la donna che ha provveduto al recupero degli animali ha visto nulla di utile a risalire all’identità di chi li ha lasciati nel cespuglio.