Live Blog

Cronaca di Atalanta-Verona 2-2: i nerazzurri dominano e poi si addormentano, pari amaro

I nerazzurri controllano la prima frazione, ma nella ripresa mollano la presa e vengono recuperati. Non basta l'assalto nel finale

Cronaca di Atalanta-Verona 2-2: i nerazzurri dominano e poi si addormentano, pari amaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla fine dei primi 45' di gioco, pareva una formalità: l'Atalanta aveva dominato ed era avanti di due gol. Nella ripresa, però, tutto è cambiato e alla fine, col Verona, finisce 2-2.

Un pareggio con tanti rimpianti per la Dea, che nella prima frazione avrebbe potuto chiudere la pratica, visto che oltre ai gol di Scamacca ed Ederson (su assist proprio del bomber romano) sono state numerose le occasioni non sfruttate. Dopo l'intervallo, però, sono bastati pochi minuti di blackout per consentire al Verona, mai domo, di tornare in partire e pareggiare con Lazovic e Noslin.

Alla fine, nel complesso, il pareggio è un risultato giusto, sebbene nel finale i nerazzurri abbiano costruito ancora un paio di occasioni. Come a Cagliari, però, l'Atalanta dimostra di avere dei momenti di obnubilamento che alla fine costano caro. Che sia una lezione in vista di giovedì: col Liverpool hai vinto il primo tempo (l'andata), ma c'è ancora tutto il secondo (il ritorno) da giocare...

Ultimi aggiornamenti

90'+5' - Triplice fischio

Finisce 2-2 al Gewiss Stadium, inutile l'assalto finale dei nerazzurri (disordinati e poco lucidi). Un tempo per parte, con la Dea che ha dominato la prima frazione andando due volte a segno e mangiandosi più volte la terza rete. Nella ripresa, però, si addormenta e consente al Verona di pareggiare. Peccato davvero, perché era una grande occasione nella lotta per la Champions.

90'+2' - Occasione Verona

Nonostante stia pensando soprattutto a difendersi, il Verona ha ancora le energie di farsi vedere in attacco. Merito del solito Noslin, che da sinistra se ne va, si accentra e tira. Colpo potente, ma Carnesecchi in due tempi para, evitando anche l'angolo.

90'+1' - Occasione Atalanta

Vicinissima al 3-2 l'Atalanta. Bel cross, basso e teso da sinistra, di Koopmeiners, che pesca bene l'accorrente Miranchuk in mezzo all'area. Montipò però para a terra. Peccato.

90' - ⏱ Assegnato il recupero

Saranno cinque i minuti di recupero, assegnati proprio ora da Sacchi.

89' - 🔁 Doppio cambio Verona

Conclude i suoi cambi Baroni, che varia l'assetto difensivo inserendo Coppola e Tachatchoua al posto di Centonze e Folorunsho.

88' - Occasionissima Atalanta

Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Hien si divora il 3-2. Palla sul palo lontano, torre in mezzo e il difensore, solissimo, manda incredibilmente a lato. Poi si alza la bandierina, effettivamente Hien pareva leggermente avanti a tutti. Ma l'errore resta.

87' - Gran tiro di Miranchuk

Ci prova in contropiede l'Atalanta, con Hateboer che se ne va benissimo a destra e pesca centralmente Miranchuk. Il russo, arrivato al limite, controlla e lascia partire un gran sinistro che Montipò mette in angolo.

82' - 🟨 Ammonito Dani Silva

Secondo giallo per i veronesi: Dani Silva, per evitare una ripartenza atalantina dopo aver perso palla, trattiene vistosamente Miranchuk. Giallo inevitabile.

81' - 🔁 Fuori Holm

Cambio anche tra i nerazzurri. A lasciare il campo è Holm, al suo posto dentro Hateboer.

80' - Occasione Verona

Sugli sviluppi di un corner, occasione per gli ospiti. Da destra, il neo entrato Vinagre trova spazio per il cross, su cui arriva bene Swiderski in contrasto con Hien. Per fortuna dei nerazzurri, l'attaccante veronese non colpisce ottimamente e la palla va fuori.

78' - Occasione Atalanta

Bella occasione sprecata da Holm. L'Atalanta recupera palla in mezzo, Miranchuk avanza centralmente e poi serve benissimo lo svedese che arrivava a destra. Il tiro di Holm, da ottima posizione, va però alle stelle.

76' - 🔁 Doppio cambio Verona

Baroni effettua un'altra modifica alla sua formazione: fuori Lazovic e Suslov, dentro Mitrovic e Vinagre. Cambia quindi l'assetto offensivo degli ospiti.

73' - Occasione Atalanta

Provano a mettersi in proprio, sulla sinistra, Lookman e Miranchuk, i due "nuovi" attaccanti. Scambiano, poi Miranchuk si gira, accelera e calcia di sinistro con potenza. Molto reattivo Montipò, che copra il suo palo e in due tempi para.

70' - Occasione Verona

Sugli sviluppi di un corner, pericolo per la Dea. Lazovic, infatti, pesca bene Folorunsho, che svetta sopra tutti ma manda il pallone alto.

63' - 🔁 Triplo cambio Atalanta

Cerca di cambiare tutto Gasperini, facendo un triplo cambio. Fuori Scamacca, De Ketelaere e Toloi, dentro Lookman, Miranchuk e Kolasinac.

60' - ⚽ Gol del Verona

Incredibile al Gewiss, il Verona ha pareggiato. La partita sembrava saldamente nelle mani dell'Atalanta, ma un uno-due degli ospiti cambia tutto. Qui azione combattuta al limite dell'area nerazzurra, palla che viene allargata su Centonze, bravissimo a mettere dentro un pallone morbido ma tagliato. Carnesecchi pare in anticipo, ma Noslin è un falco e anticipa difensori e portiere. Ed è pareggio.

58' - 🔁 Cambio nel Verona

Dopo un controllo del Var su un possibile fuorigioco nell'azione del gol del Verona (tutto ok), cambio nelle fila degli scaligeri: fuori Bonazzoli e dentro Swiderski.

56' - ⚽ Gol del Verona

Gran ribaltamento dell'azione del Verona, che dalla propria area, lato sinistro, porta su il pallone verso destra, con Suslov che trova Noslin. Uno contro uno con l'avversario, pesca al limite Lazovic, che dal limite lascia partire un gran destro che passa sotto le gambe di Toloi e buca Carnesecchi. Partita riaperta all'improvviso.

49' - Occasione Verona

Sembra essere partito meglio il Verona in questa ripresa, che sta provando a mettere pressione all'Atalanta. In questo caso, in seguito a un cross da destra ribattuto, è Cabal a provarci con un potente mancino che Carnesecchi respinge coi pugni.

45' - Inizia il secondo tempo

Sacchi dà il via alla ripresa, con primo tocco per gli ospiti. Nessun cambio nelle due formazioni, anche Toloi, che aveva avvertito un problema, resta nell'undici nerazzurro.

45'+1' - Fine primo tempo

Dopo un solo minuto di recupero, Sacchi fischia la fine della prima frazione. Dominio totale nerazzurro, con il Verona che solo nel finale ha provato a mettere un po' di pressione ai padroni di casa, con scarsi risultati. Mattatore, Scamacca: gol e assist per lui. Ma l'Atalanta ha avuto almeno altre tre o quattro occasioni per segnare anche la terza rete.

43' - Tiro di Koopmeiners

Schema su punizione dell'Atalanta, che trova (come contro la Juventus) Koopmeiners libero al limite dell'area. L'olandese impatta benissimo il pallone, ma il tiro è troppo centrale e Montipò para bene a terra.

41' - 🟨 Ammonito Suslov

Primo giallo della partita. Atalanta velocissima a ripartire in contropiede e per Suslov non ci sono alternative: abbatte Holm e ammonizione.

39' - Prima parata di Carnesecchi

Arriva al 39' il primo intervento del portiere nerazzurro. Niente di che: tiro dalla distanza di Suslov che Carnesecchi mette in angolo. Qualche brivido in più sugli sviluppi del corner: Magnani svetta e, fortunatamente per la Dea, colpisce male. Il pallone è debole e Carnesecchi ha tempo di intervenire e tenere la palla.

34' - Gran parata di Montipò!

Scamacca e De Ketelaere si trovano a meraviglia e al tiro questa volta ci va il belga su assist dell'attaccante. Il sinistro da fuori è leggermente deviato e diventa molto insidioso, ma è molto bravo Montipò a metterla in angolo, per poi tirare un urlaccio ai compagni della retroguardia.

33' - Problemi per Toloi

Il capitano nerazzurro fa capire alla panchina di non stare benissimo, un problema all'anca pare. Gasperini manda Kolasinac a scaldarsi, ma intanto Toloi prova a restare in campo.

32' - Occasionissima Atalanta

Vicinissima al 3-0 la Dea! Azione velocissima sulla destra, con De Ketelaere che è molto bravo a vedere l'inserimento di Koopmeiners. L'olandese entra in area e tenta il diagonale. La palla passa vicinissima al palo lontano.

31' - Occasione Atalanta

Ancora l'asse Koopmeiners-Pasalic, ma questa volta da sinistra, con l'olandese che vede il compagno in mezzo all'area e lo cerca. Il croato è bravo ad anticipare il difensore, ma il suo colpo di testa viene respinto a terra da Montipò.

22' - Occasione Atalanta

Il Verona ha subito il doppio colpo e sembra rintronato, la Dea tenta allora di approfittarne. Qui Koopmeiners arriva bene in area sulla destra e, col piede debole, cerca e trova dall'altra parte Pasalic. Il tiro del croato è però altissimo. Peccato.

21' - Occasionissima Atalanta

Sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga di Holm, De Ketelaere riesce, in qualche modo, a servire di testa Koopmeiners, che fuori equilibrio anticipa Scamacca (meglio posizionato) e calcia. Da buona posizione, palla alle stelle.

19' - ⚽ Raddoppio nerazzurro!

Dopo il gol, l'assist di Scamacca, che sulla linea di centrocampo, spalle alla porta, vede Ederson partire e lo serve. Per il brasiliano un'autostrada lasciata dagli avversari, incomprensibilmente scoperti. Da solo contro Montipò, Ederson non sbaglia: è 2-0.

18' - Occasione Verona

Il giocatore più veloce degli ospiti è sicuramente Noslin, che qui ubriaca Djimsiti e trova Suslov in mezzo, che prova la percussione e viene chiuso all'ultimo.

13' - ⚽ Gol Atalanta!

Sempre e solo Scamacca!! Ancora in gol il bomber romano! Brutta palla persa in mezzo al campo da Suslov sulla bella pressione di Toloi, palla subito portata avanti da Koopmeiners che la mette sui piedi di Scamacca appena dentro all'area. L'attaccante velocissimo a controllare, coordinarsi e lasciare partire una sberla di destro che si infila sotto la rete.

7' - Colpo di testa di Holm

Prova ad alzare il ritmo la Dea con un affondo a sinistra di De Ketelaere, che mette in mezzo un pallone morbido su cui arriva Holm di testa. La capocciata è però centrale e debole.

5' - Grande aggressività

Partita finora giocata soprattutto a centrocampo, dove entrambe le squadre stanno mettendo grande aggressività, raddoppiando e addirittura triplicando ogni portatore di palla. Giusto un flash al 2' minuto della Dea, con tiro di Toloi dal limite (debole e lontano dalla porta) arrivato dopo un pallone recuperato su rimpallo.

Fischio d'inizio

L'arbitro Sacchi dà il via ad Atalanta-Verona. Primo tocco dei nerazzurri.

Il saluto a Magrin e... "Forza Atalanta" 🎵

Prima della partita, la Curva Nord e tutto lo stadio hanno potuto salutare un grande ex atalantino (solo di maglia, nel cuore lo è ancora): Marino Magrin, che dopo essere sceso in campo assisterà alla partita in Tribuno d'Onore insieme anche a Enzo Conti e Beppe Guerini dell'Atalanta Club Valgandino, ovvero coloro con cui, 40 anni fa, scrisse e cantò l'inno Forza Atalanta, le cui note sono risuonate al Gewiss.

Le formazioni ufficiali

Sono meno rispetto al recente passato le modifiche di formazioni che mister Gasperini ha deciso di attuare nella sfida contro il Verona rispetto al match precedente. E molti sono stati obbligati a causa di infortuni e squalifiche. Fatto sta che in attacco ci saranno Scamacca e De Ketelaere con Koopmeiners alle loro spalle, mentre in difesa è di nuovo titolare Toloi. Ma ecco le formazioni ufficiali:

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Holm, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

A disposizione: Musso, Rossi, Touré, Lookman, Bakker, Kolasinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, MIranchuk.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Dani Silva, Folorunsho; Noslin, Suslov, Lazovic; Bonazzoli. Allenatore: Marco Baroni.

A disposizione: Chiesa, Perilli, Balahyane, Tavsan, Henry, Mitrovic, Swiderski, Vinagre, Charlys, Tchtchoua, Coppola, Cisse.

Seguici sui nostri canali