Ancora in gol Scamacca, il bomber viaggia alla media di una rete ogni 127'
Bravissimo sia in fase realizzativa che nell'assistenza ai compagni, il numero 90 sta continuando a dare grandi risposte sul terreno di gioco
di Fabio Gennari
I numeri sono lì da vedere: con 6 gol consecutivi tra campionato ed Europa League (7 nelle ultime 6 gare), Gianluca Scamacca si è completamente preso l'Atalanta. E segna un gol ogni 127 minuti.
Il bomber romano - a questo punto è più che sacrosanto chiamarlo così - sta facendo vedere grandi cose sia in fase realizzativa che di appoggio ai compagni. Contro il Verona, la rete segnata in avvio è da attaccante vero, con controllo e conclusione sotto la traversa di rara bellezza. Allo stesso tempo, l'intuizione per Ederson in campo aperto in occasione del momentaneo raddoppio nerazzurro dimostra come Scamacca sia molto bravo anche nello sviluppo della manovra.
Gara dopo gara, la fiducia del ragazzo e nel ragazzo (soprattutto da parte dell'ambiente) è in costante crescita e l'unica vera pecca è che in gare come quella contro gli scaligeri, uscito lui, il livello in avanti si è nettamente abbassato, sia per il momento non scintillante di Lookman che per l'incognita Touré, che continua a giocare solo piccoli e rari spezzoni. Col Verona, forse, si sarebbe potuto lasciare in campo un po' di più, ma non si può ignorare che giovedì (18 aprile) c'è il Liverpool e Scamacca serve come il pane.
Ciò che lascia grande fiducia è la condizione atletica che il ragazzo sta mettendo in mostra. Un paio di recuperi difensivi, rincorse a perdifiato con la palla appena persa e tanti duelli vinti con gli avversari certificano come Scamacca sia sul pezzo, stia bene e non abbia nessuna intenzione di fermarsi.
Pensando alle prossime partite, di certo si tratta della condizione ideale per Gasperini e tutto il gruppo. L'investimento estivo sta finalmente dando i frutti sperati. D'altro canto, siamo in primavera ed è questo il momento in cui sbocciano i fiori più belli.