A Marne di Filago torna la "Festa di Primavera" che celebra le tradizioni bergamasche
In piazza il palo della cuccagna, i giochi di una volta e laboratori contadini. Ospiti anche Arlecchini e il teatro dei burattini
Torna la primavera e anche la frazione Marne di Filago, nota per il suo castello, festeggia l’arrivo della bella stagione con una “Festa di primavera” dedicata alle tradizioni bergamasche. L'appuntamento è per domenica 21 aprile (o giovedì 25 aprile in caso di pioggia): fin dal mattino, la piazza sarà chiusa al traffico e aperta al divertimento con il mercato contadino e della creatività.
Alle 15 via alla manifestazione. In piazza il simbolo della festa di una volta: il palo della cuccagna. Adulti e bambini potranno tentare la scalata del palo e raggiungere i premi in sicurezza con l'aiuto dello staff della Asd Gli acrobati della cuccagna.
In più, La Compagnia del Re Gnocco proporrà tanti giochi di una volta, dalla corsa con i sacchi al gioco delle bottiglie. In programma anche laboratori della tradizione contadina; i più piccoli potranno mettersi alla prova travasando piantine e impastando a mano, provando a fare la cagliata, indovinando erbe aromatiche, facendo la maglia e realizzando piccole trottole di legno da portare a casa.
Ad accompagnare la festa ci saranno le note dell'organetto di Barberia del gruppo folcloristico Arlecchino Bergamasco Folk e le battute delle teste di legno dello spettacolo Ol Giopì... Ol grand aocat che i só cause, issé bèl bèl, ià èns töte còl tarel proposto da I Burattini di Roberta alle 16. Qualche ora più tardi, alle 18, l'attesa gara di palo della cuccagna, con la partecipazione di squadre di professionisti.
Non mancheranno gli spaventapasseri, che quest'anno si presenteranno a bordo di una macchina fatta di paglia. Durante tutta la giornata ci sarà Radio Pianeta, che accompagnerà in un viaggio musicale anni Cinquanta e proporrà scherzi, interviste scommesse e premi, che verranno assegnati anche a chi si presenterà in abiti contadini.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Filago con la collaborazione dell’associazione La Compagnia del Re Gnocco che ha coordinato i gruppi partecipanti e ha fatto da regia all’evento.