Dal 26 al 28 aprile

Edil: alla Fiera di Bergamo torna la rassegna delle Tecnologie per l’Edilizia 5.0, dopo uno stop di oltre dieci anni

Il salone di Promoberg taglia il traguardo delle 28 edizioni. All’area espositiva si somma il calendario di convegni e focus con gli esperti

Edil: alla Fiera di Bergamo torna la rassegna delle Tecnologie per l’Edilizia 5.0, dopo uno stop di oltre dieci anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024 alla Fiera di Bergamo si riaccenderanno i riflettori su “Edil”, storica rassegna firmata Promoberg dedicata alle tecnologie dell’edilizia 5.0. Dopo oltre dieci anni in stand by dovuti alle anomale dinamiche del mercato, la 28esima edizione della manifestazione farà di Bergamo, per tre giorni, la capitale dell’edilizia e delle costruzioni.

Per agevolare imprese e famiglie, è stato deciso l’ingresso gratuito, previa registrazione online sul sito dell’evento (fieraedile.it) o direttamente all’ingresso fiera. Orari di apertura, dalle 9 alle 19. Inaugurazione venerdì 26 alle 10.45, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dei rappresentanti di tutte le realtà del settore.

Un centinaio di imprese e tanti eventi collaterali

La rassegna mette al centro i temi dell’edilizia già proiettata nel futuro, con focus dedicati a temi di grande attualità ed estremamente gettonati come la sostenibilità e il digitale, le innovazioni tecnologiche e l’intelligenza artificiale, lo smart building e il condominio, edificio che rappresenta ancora oggi oltre il 60 per cento delle abitazioni principali in Italia.

L’area espositiva complessiva è pari a 16.500 metri quadrati, suddivisi tra i 6.500 metri quadrati al coperto del padiglione A e i 10mila metri quadrati dell’area esterna. Un centinaio le imprese espositrici, in rappresentanza di cinque regioni, tra le quali svetta la Lombardia (84 realtà), seguita da Veneto e Piemonte. Scontato il podio delle province maggiormente rappresentate: al primo posto Bergamo (53 imprese), seguita da Milano (12) e Brescia (9).

La tre giorni sarà arricchita da un nutrito calendario di eventi collaterali (convegni, focus, workshop e incontri formativi). Tra gli appuntamenti più significativi, tutti nella giornata inaugurale di venerdì, ci saranno: “La gestione ambientale dei cantieri” (ore 10 area Workshop), convegno a cura di Ance Bergamo e “Edifici intelligenti” (ore 11, sala Caravaggio) a cura di Confartigianato Imprese Bergamo e The European House Ambrosetti.

Sempre nella stessa giornata, spazio - nella sala Lorenzo Lotto, alle 14 - a un focus su Microsoft 365 Copilota dedicato all’intelligenza artificiale generativa per le aziende. Infine, in sala Caravaggio (ore 15, spazio al focus sulla “Riqualificazione energetica nei condomini; i nuovi scenari per il mondo dell’edilizia”, con la collaborazione delle Associazioni degli Amministratori Condominiali, Associazioni Imprenditoriali dei Costruttori, di Banca Reale ed Esperti in Efficientamento Energetico.

«Il ritorno di Edil, alla sua 28esima edizione, ma in una sorta di anno zero, segna un momento molto significativo per Promoter e più in generale per il mondo delle costruzioni - ha spiegato il presidente di Promoberg, Luciano Patelli -. Ripartiamo con l’obiettivo di essere un luogo di incontro e confronto per tutti gli attori della filiera e di rappresentare un nuovo modello di edilizia che, affondando con orgoglio le proprie radici nella tradizione, è proiettata nel futuro, puntando su continue innovazioni tecnologiche e coniugando lo sviluppo con la sostenibilità ambientale ed economica».

Lenarduzzi, Capitanio e Patelli (da sinistra)
Seguici sui nostri canali