Primi zampilli per la fontana al centro della rotatoria tra le vie Carnovali e Autostrada
Inaugurazione stasera, giovedì 18 aprile, alle 20. L'impianto ha uno stile semplice, con quaranta getti concentrici e uno grande, centrale, tutti illuminati a led
Stasera (giovedì 18 aprile), alle 20, verrà inaugurata la fontana al centro della nuova rotatoria tra le vie Carnovali e Autostrada a Bergamo, con presenti il sindaco Giorgio Gori e l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla. L'opera è ormai ufficialmente pronta: si accenderà per la prima volta l'impianto.
Getti con led e comando remoto
La fontana, circondata da un anello verde, come spiegato al tempo da Brembilla, è un modello «semplice, in stile che possiamo definire contemporaneo». Ha una forma circolare, con una struttura esterna in corten e quaranta diversi getti d’acqua concentrici, illuminati a led. Un altro grande getto è posto al centro dell'impianto e tutti i flussi si possono accendere e spegnere da remoto.
La rotatoria
Per realizzare il rondò, si sono spesi circa 1,7 milioni di euro: l'obiettivo del progetto è migliorare il traffico della zona, dopo l’efficacia riscontrata negli ultimi anni dall'intervento molto simile realizzato a poche decine di metri di distanza, nel quartiere di Malpensata, tra via Don Bosco, via Gavazzeni e la stessa via Carnovali.
Il diametro di quella con la fontana è di 47 metri e ha due corsie, inoltre gli attraversamenti pedonali si trovano in corrispondenza di ogni braccio, eccezion fatta per quello in via Autostrada.