25 aprile a Bergamo (con Bersani) e la proposta di Gori: leggere Scurati, "censurato" dalla Rai
Per la celebrazione dell'anniversario della Liberazione, in città sono previsti molti appuntamenti
«Ho una proposta per i miei colleghi sindaci: il 25 aprile, dai palchi delle nostre città, leggiamo tutti il discorso che Antonio Scurati ha dedicato a questa ricorrenza. La Rai ha deciso di censurarlo? I cittadini lo ascolteranno nelle nostre piazze». È la proposta che il primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori ha lanciato sui propri profili social.
Il riferimento è alla notizia, diffusa in queste ore, della eliminazione del monologo sul 25 aprile che lo scrittore Antonio Scurati avrebbe dovuto proporre nella puntata di CheSarà, di questa sera (20 aprile), su Rai3.
Il 24 aprile al Monumentale
A Bergamo, la proposta potrebbe essere inserita in uno dei momenti di celebrazione previsti in città tra il 24 e il 25 aprile. In particolare, già mercoledì 24, alle 16.15 al cimitero Monumentale, inizierà il corteo che arriverà al Campo dei caduti per la Libertà con celebrazione della messa e deposizione delle corone d'alloro, una anche sulla tomba dei Partigiani bergamaschi.
Alle 18 poi, in piazza don Sergio Colombo, è prevista la cerimonia di intitolazione dell'area verde di "Redona Centro" a Velia Sacchi e Mimma Quarti.
Il programma del 25
Giovedì 25 aprile, la giornata si aprirà alle 9 parco delle Rimembranze (alla Rocca di Città Alta) con la cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone d'alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, i Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell'Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945.
Alle 9.30 i partecipanti al corteo si riuniranno in Piazzale Marconi per poi partire alle 10, secondo il seguente tragitto: viale Papa Giovanni XXIII, via G. Camozzi, via Pignolo, via T. Tasso con arrivo in piazza Vittorio Veneto. Durante il percorso, in via Pignolo 8, verrà fatto omaggio alla lapide in memoria di Ferruccio dell'Orto.
Alle 11, tra la Torre dei Caduti e il Monumento al Partigiano del Manzù, ci sarà l'omaggio delle Autorità, delle rappresentanze militari e civili e la deposizione delle corone d'alloro con anche un momento dedicato alla targa in memoria delle Donne Partigiane alla Torre dei Caduti.
Alle 11.30, in piazza Vittorio Veneto, sono previsti gli interventi del sindaco Giorgio Gori e del presidente della Provincia Pasquale Gandolfi. Grande ospite di quest'anno sarà poi l'onorevole Pier Luigi Bersani.
Seguirà l'intervento di una studentessa del liceo Secco Suardo per i Testimoni di Resistenza e di Susanna Facheris per Progetto Adriana. A Coordinare gli interventi sarò Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco Antifascista. Chiuderanno la manifestazione i Canti della Resistenza, eseguiti dal coro Pane e Guerra.
AUGUSTO GIORGIO RAVASIO pienamente d'accordo con te. Lasciamoli rosicare tutti insieme ma soprattutto in compagnia dell'uscente sindaco Gori.
Cari Eugenio e Renzo.. leggete un poco la storia scritta da Filippo Giannini un architetto appassionato proprio della storia vera. Ogni 25 Aprile siete pronti a fare polemica. Prima con Berlusconi poi Salvini ora con Meloni. Usando sempre i soliti argomenti. Mi fa specie poi che una figura ex sindaco come Gori inviti tutti i sindaci sinistri a leggere il monologo di quel tal Scurati che ha utilizzato la TV pubblica per farsi pubblicità e che ho sentito chiamare chi la pensa che lui alla rivolta. Pensa se io chiedessi a d un volontario di salire sul palco per leggere qualche capitolo di uno dei libri scritti dal grande Pansa..Sono molto d'accordo con il Sig Augusto Giorgio Ravasio.
Ora e sempre: resistenza
La maggioranza degli italiani non é rappresentata da questo governo, una legge pessima vi ha permesso di andare al governo. Nessuna minestra riscaldata, l'antifascismo é nel sangue degli italiani liberi. Tutti in piazza per mandare a casa al più presto questo governo che tutela gli evasori e attacca la libertà di stampa.
Scurati l’ho letto. Tra i pochi forse a leggermi la trilogia su Mussolini. Non è certo uno scrittore geniale. Pertanto non è imprescindibile conoscere il suo pensiero sul 25 aprile. Ce ne sono altri. Tutti gli italiani potrebbero esprimerne uno. E gratis…