Vittoria preziosa, classifica positiva e stasera c'è Roma-Bologna: i sorrisi della Dea
La compagine orobica ha ottenuto tre punti preziosi. Vero che con Cagliari e Verona sono state sciupate occasioni importanti, ma è tutto in gioco
di Fabio Gennari
I tre punti guadagnati in classifica dall'Atalanta contro il Monza portano il bottino dei bergamaschi a quota 54 punti in 32 giornate. Considerando che va ancora recuperata la sfida con la Fiorentina, si tratta di una situazione molto positiva che, combinata con le difficoltà delle rivali, dipinge un futuro decisamente europeo per la squadra di Gasperini.
Nel fine settimana sono arrivate le vittorie di Lazio e Fiorentina, ma il Napoli ha perso e oggi si gioca Roma-Bologna: la situazione, per l'Atalanta, resta estremamente interessante, anche se nulla è ancora definitivo.
Classifica alla mano, ecco i numeri: Bologna 59, Roma 55 (una gara da finire con l'Udinese), Atalanta 54 (una gara in meno), Lazio 52, Napoli 49, Fiorentina 47 (una gara in meno) e Torino 46. A oggi, Bologna (quarto) e Roma (quinta) sono in Champions, l'Atalanta è in Europa League, mentre Lazio e Napoli sono in corsa per Conference League e l'altro posto in Europa League (che passa dalla finale di Coppa Italia). Tralasciando il fatto che Roma, Atalanta e Fiorentina sono in corsa pure per la vittoria in Europa e Conference League, la Dea ha 7 punti di vantaggio sul nono posto.
Con Lazio e Napoli, i nerazzurri sono avanti anche negli scontri diretti, quindi il +2 sui capitolini vale +3 e il +5 sui partenopei vale +6. Vincendo il recupero con la Fiorentina si salirebbe a +5 sulla Lazio (che vale +6) e +8 sul Napoli (che vale +9). Un margine che regala ottimismo. Nelle sei partite che mancano ai nerazzurri c'è anche lo scontro diretto con la Roma del prossimo 12 maggio: il calendario della squadra di De Rossi è complesso e intasato (domenica prossima, ad esempio, ci sono Atalanta-Empoli e Napoli-Roma), guardare troppo avanti è sbagliato, ma dire che la classifica è particolarmente interessante per i bergamaschi è assolutamente corretto. Avanti con fiducia.
E stasera la Roma ha perso ... Molto meglio così, il quinto posto non è affatto un'utopia!