Piatto tipico

"Polènta e öf" con Avis: prima ve lo raccontano, poi lo distribuiscono a tutti in centro

Per domenica 28 aprile una giornata sul tema dell'alimentazione e le conseguenze per le donazioni di sangue. Incontro in sala, poi si mangia in piazza Matteotti

"Polènta e öf" con Avis: prima ve lo raccontano, poi lo distribuiscono a tutti in centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Mèi maià polènta e öf (tradotto: "Meglio mangiare polenta e uovo") e 'N ve dà polènta e öf (tradotto: "Vi diamo polenta e uovo"). Questi i due principali momenti, resi in chiave bergamasca, della giornata che Avis comunale di Bergamo ha voluto dedicare al tema dell'alimentazione, al suo impatto sulla salute fisica e alle conseguenze per le donazioni di sangue, prevista per domenica 28 aprile.

La giornata si svolgerà in due location: la sala Ferruccio Galmozzi di via Tasso, al civico 4, per l'incontro di informazione alimentare Mèi maià polènta e öf in programma dalle 10 alle 13, e in piazza Matteotti 3 per la somministrazione della porzione di street food 'N ve dà polènta e öf, prevista dalle 11 alle 19. L’intera giornata, come suggeriscono i nomi dei due eventi, sarà dedicata a “polenta e uova”, piatto tipico della tradizione bergamasca, perché rappresenta un pasto con un apporto nutrizionale completo.

In sala Galmozzi verrà raccontata e spiegata la sua storia, quali sono i possibili abbinamenti culinari, le sue caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali. Interverranno la Dott.ssa Caterina Accardi, biologa nutrizionista, e rappresentanti dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo, del Ducato di Piazza Pontida, dell’Ordine dei Cavalieri della Polenta, di Ats Bergamo e del Centro Studi Valle Imagna; modererà l’incontro e trarrà le conclusioni il Dott. Tiziano Gamba, dietologo, Consigliere di Avis Nazionale.

In rappresentanza di Avis regionale Lombardia e Avis provinciale Bergamo parteciperanno i presidenti Oscar Bianchi e Artemio Trapattoni. Nella seconda parte dell’evento, l’associazione distribuirà in piazza Matteotti porzioni di polenta e uovo fritto ai cittadini, proposte sotto forma di street food.

La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala. La consumazione del piatto, invece, richiede il versamento del contributo minimo di cinque euro che sarà devoluto ai Gruppi zona 1 di Ana Bergamo che, in questa occasione, si occuperanno della preparazione delle attrezzature e del personale per l’intera giornata. In caso di tempo avverso, la somministrazione della porzione di street food verrà rinviata a domenica 5 maggio.

Seguici sui nostri canali