Assurdo

I furgoni rischiano di incastrarsi in fondo a via Pellico: la risposta surreale del Comune a un cittadino

Un lettore ha spiegato il problema scrivendo sul sito, ma nella replica si faceva riferimento a una strada che non c'entrava nulla

I furgoni rischiano di incastrarsi in fondo a via Pellico: la risposta surreale del Comune a un cittadino
Pubblicato:
Aggiornato:

Riportiamo la curiosa segnalazione di un lettore alla nostra redazione, riguardante i problemi creati dal senso unico di recente istituito in via Silvio Pellico a Bergamo, al confine con Torre Boldone.

La segnalazione al Comune

«Ho segnalato oggi al Comune una problematica di viabilità in via Silvio Pellico da poco trasformata in senso unico a salire verso via Marzanica, con marciapiedi sia a destra che a sinistra - ha spiegato il cittadino -. Tale trasformazione viaria porta, come detto, i veicoli in via Marzanica ad avere la possibilità di svolta a destra (verso Torre Boldone) o a sinistra ( verso Bergamo). Entrambe le diramazioni sono molto strette, prive di marciapiedi, e di segnaletica orizzontale. Un semplice furgone non riesce a passare e, se incontra pedoni, questi devono tornare indietro per salvaguardarsi».

Una situazione evidente dalla foto che ci ha mandato in allegato, per illustrare e far comprendere meglio la situazione. «Dopo la realizzazione del senso unico - ha sintetizzato nella sua segnalazione al Comune - è molto problematico per i furgoni svoltare a sinistra e impossibile svoltare a destra. Inoltre, in tali situazioni i pedoni sono a serio rischio di incidenti».

Una risposta curiosa

A sua osservazione, è arrivata la risposta dagli uffici di Palazzo Frizzoni che, però, lo ha lasciato abbastanza perplesso, in particolare perché nel testo si faceva riferimento a una via che nulla aveva a che vedere con quella da lui indicata. «Il senso unico in via Brigata Lupi - si legge infatti nella mail inviata come replica - è stato invertito in data 12 aprile; tale inversione è stata effettuata anche in vista della prossima estensione della Ztl estiva e festiva di Città Alta, a partire dall'intersezione tra via Locatelli e via Brigata Lupi. I veicoli provenienti dalla funicolare non potendo più svoltare in via Brigata Lupi potranno svoltare a sinistra in via Zelasco».

Come avrà intuito chi frequenta o abita il capoluogo, via Brigata Lupi, che si trova vicino Piazza della Repubblica, si trova a notevole distanza, comunque in centro città, rispetto a via Silvio Pellico, che si trova in zona Redona. In macchina, per andare da un posto all'altro, ci vogliono dai dieci minuti a poco meno di un quarto d'ora. «Sicuramente - prosegue la nota - nei primi giorni modifiche di questo tipo, nonostante siano state segnalate nei giorni precedenti, creano disorientamento negli automobilisti che si trovano una viabilità differente da quella abituale. Sarà comunque nostra cura tenere monitorata la situazione ed apportare eventuali correttivi se ritenuto necessario».

Un discorso che ha lasciato abbastanza basito il lettore, perché nella risposta si parlava di una strada che non c'entrava nulla con quella da lui chiamata in causa. «Questa è la situazione dei rapporti tra cittadino e Comune sul sito - ha concluso il cittadino -. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Ho allegato inoltre una foto che vi invio, certo che la segnalazione avrà esito migliore del mio tentativo di fornire un aiuto al Comune, atto a evitare situazioni di disagio».

Commenti
Marcello

La risposta la dice lunga sulla competenza di chi l'ha data e sul suo atteggiamento verso il cittadino. Chi segnala problemi veri causati da scelte palesemente sbagliate diventa un rompiscatole di cui disfarsi alla svelta. Così alla svelta da dare risposte ridicole che ti fanno fare una figura di palta!

Seguici sui nostri canali