La Val Seriana viaggia nello spazio con "Orizzonti infiniti", ospite speciale Paolo Nespoli
La seconda rassegna con l'intervista all'astronauta italiano. In programma anche serata per aziende, spettacolo e laboratorio per bambini
La Valle Seriana, sempre più affine al mondo dello spazio, sposta l’interesse del suo mondo produttivo sulle attività di ricerca e sviluppo: si è così arrivati alla creazione di “Seriana Space Valley”.
La rassegna
Un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro. Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo la rassegna “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che nel mese di maggio si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio festival scientifico. Tutti gli eventi di “Orizzonti Infiniti” sono ad ingresso libero, ma va fatta la prenotazione sul sito dell'evento.
L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie. «Questa seconda edizione - ha sottolineato Dal Mastro - è un altro momento importante dello sviluppo di Seriana Space Valley, che già vede attivati alcuni progetti a tema spaziale che coinvolgono aziende del nostro territorio».
Il programma
Grazie al prezioso coordinamento del responsabile scientifico, Daniel Bonazzi, la rassegna si apre la sera di venerdì 3 maggio alle 21, al cineteatro Loverini di Gandino, con l’astronauta Paolo Nespoli. Intervistato dal giornalista Eugenio Sorrentino, Nespoli ricorderà le sue tre missioni in orbita. È stato presente in due spedizioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, accumulando 313 giorni, 2 ore e 36 minuti trascorsi al di fuori della Terra. L'astronauta racconterà la sua vita e le attività che ha svolto, riservando un intervento, la mattina seguente, anche agli studenti dell’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga.
«Il secondo appuntamento - ha sottolineato Bonazzi - è in programma venerdì 10 maggio, alle 21, con una serata dedicata alle aziende, che si svolgerà nell’Auditorium delle Suore Orsoline di Gandino. Parteciperanno Walter Cugno (vicepresidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space e direttore del programma Exomars), Claudia Facchinetti (Agenzia Spaziale Italiana), Laura Agazzi (German Aerospace Center) e l’azienda Optec che collabora con Asi ed Esa».
Da sottolineare, in questo caso, il fattivo supporto di ValSeriana Industry Promoserio, referente Andrea Spotti, e della Comunità Montana Valle Seriana, guidata da Giampiero Calegari. Giovedì 16 maggio, alle 21, la rassegna “Orizzonti infiniti” si sposta al teatro dell’oratorio di Casnigo per lo spettacolo “Across the Universe” con Simone Iovenitti, già applaudito protagonista a Gandino nel 2023. La conclusione è riservata alla scoperta del cosmo, per una serata, il 25 maggio al cineteatro Loverini di Gandino, alle ore 20, con gli occhi rivolti al cielo. Lo si farà in compagnia dell’astrofotografo Luca Fornaciari e di Valentina Zilibotti, che daranno vita a un laboratorio spaziale per bambini, una conferenza e un ciclo di osservazione di stelle e corpi celesti.
Lo spazio per l'economia locale e la cultura
«Parlare di spazio - ha dichiarato Filippo Servalli, sindaco di Gandino - significa trattare un settore profondamente intrecciato alle nostre vite. Ci rivolgiamo per questo a un pubblico vario, coinvolgendo da un lato le aziende, dall’altro ai ragazzi, alle famiglie e a tutti i curiosi. La creatività può giocare un ruolo decisivo nella ricerca scientifica e nello sviluppo tecnologico e, per questo, ospiteremo anche spettacoli artistici e musicali legati alla scoperta dei segreti del cosmo».