Che numeri!

Una stagione infinita: 46 partite giocate (e 25 vittorie), il sogno è arrivare a 56

Il gruppo nerazzurro chiuderà la stagione con almeno 55 partite ufficiali, ben 15 in più rispetto a quella passata grazie ai cammini nelle coppe

Una stagione infinita: 46 partite giocate (e 25 vittorie), il sogno è arrivare a 56
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La stagione dell'Atalanta è già extralarge. Quella contro la Fiorentina è stata la partita numero 46 giocata dai bergamaschi in tutte le competizioni e, considerando la situazione attuale, si arriverà senza dubbio a quota 55, visto che ne mancano sei di campionato (Empoli, Salernitana, Roma, Lecce, Torino e il recupero con la Fiorentina), almeno due di Europa League e la finale di Roma in Coppa Italia con la Juventus.

Ancora nove sfide totali quindi, che porterebbero il totale a quota 55, ovvero 15 in più dell'anno scorso. Con la speranza e il sogno, però, di arrivare a 56 partite stagionali, perché significherebbe raggiungere la finale di Europa League a Dublino.

Il rendimento stagionale dei bergamaschi, a oggi, è straordinario se si guardano gli obiettivi per cui si è ancora in corsa e i numeri confermano che stiamo vedendo qualcosa di grande. Le vittorie finora conquistate sono 25 (più della metà), con nove pareggi e dodici sconfitte a completare il quadro. La squadra ha segnato 86 reti e ne ha subite 48, il saldo positivo dice +38, con una prospettiva reale e concreta di arrivare molto presto a quota 100 gol in una stagione. Non sarebbe la prima volta con Gasperini, ma è sempre un grande traguardo.

La partecipazione alle coppe europee è ovviamente determinante per questo tipo di exploit, più vai avanti nel cammino e più ci sono partite da disputare, ma un conto è vedere certi cammini fatti dalle altre, diverso è trovarsi in mezzo a un frullatore di gare tutte importanti che ti portano via un sacco di energie. La risposta del gruppo, sotto questo aspetto, continua a essere da applausi e ci aspetta un finale di stagione davvero di grandi emozioni.

Seguici sui nostri canali