Il personaggio

Il gol di Lookman contro la Fiorentina ha portato il nigeriano in doppia cifra stagionale

Il rendimento stagionale del numero 11, nonostante la Coppa d'Africa e la concorrenza in avanti, è comunque molto positivo

Il gol di Lookman contro la Fiorentina ha portato il nigeriano in doppia cifra stagionale

di Fabio Gennari

Ademola Lookman ha fatto 10. Il nigeriano, all’ultimo respiro contro la Fiorentina, ha insaccato la sua decima rete stagionale e non si tratta affatto di un dettaglio per chi a gennaio è stato via in Coppa d’Africa e quindi si è dovuto rimettere sotto a Zingonia per guadagnarsi uno spazio importante nel momento in cui Miranchuk, De Ketelaere e Koopmeiners stavano andando davvero molto bene.

Nelle ultime settimane, Lookman non aveva impressionato, ma nelle gare contro Monza e Fiorentina si è ampiamente riscattato: due assist all’U-Power Stadium per De Ketelaere e Touré, un gol di chirurgica fattura e l’assist per il 4-1 di Pasalic nella sfida di ritorno in semifinale di Coppa Italia.

Considerando proprio anche gli assist per i compagni, siamo a 10 gol e 7 assist in questa stagione, che diventano 25 gol e 15 assist (zampino in 40 gol ufficiali) da quando il classe 1997 ex Lispia indossa la maglia della Dea. Ovvero 69 presenze totali.

Lookman è il quarto giocatore dell’Atalanta di questa stagione che arriva in doppia cifra (tutte le competizioni). Gli altri sono Scamacca (15), Koopmeiners (14) e De Ketelaere (11), per un battaglione offensivo che ha il merito di essere ripartito dopo Muriel e Zapata e di essere riuscito a rispondere con grandi qualità. Avere diversi attaccanti che sono sul pezzo e fanno gol, in questo momento dell’anno, è qualcosa di estremamente importante.