In campo alle 18 al Gewiss

Cronaca di Atalanta-Empoli 2-0: Pasalic e Lookman sigillano la settimana perfetta

Cronaca di Atalanta-Empoli 2-0: Pasalic e Lookman sigillano la settimana perfetta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfida importante in chiave Champions al Gewiss Stadium per la “triplice Atalanta”. Dopo avere conquistato la finale di Coppa Italia (il 15 maggio contro la Juve) e avere raggiunto la semifinale in Europa League (doppia sfida contro il Marsiglia il 2 e il 9 maggio), la squadra di Gian Piero Gasperini rimette testa e gambe sul campionato dove è settima, con 54 punti, con l’obiettivo di riagguantare il quinto posto. La Dea ha solo quattro punti in meno della Roma e deve ancora recuperare la partita con la Fiorentina. L’Atalanta nell’ultimo turno aveva battuto il Monza, dopo il pareggio con il Verona e la sconfitta a Cagliari. L’Empoli, che lotta per non retrocedere (è a più 3 sulla terzultima), è reduce da una fondamentale vittoria contro il Napoli. Il suo resta tuttavia l'attacco meno prolifico del torneo, con 26 gol. All'andata, i nerazzurri si erano imposti per 3-0.

Gasperini ha recuperato Scalvini (gli indisponibili sono Palomino, Holm, Toloi), schierato in difesa con Djimsiti e Hien davanti a Carnesecchi. De Roon e Pasalic si piazzano in mediana, con Zappacosta e Ruggeri sulle corsie esterne. In attacco Miranchuk, Lookman e Touré.

Ultimi aggiornamenti

90'+4 - Triplice fischio. La Dea batte l'Empoli per 2-0

L'arbitro Fabbri chiude la partita. L'Atalanta ha battuto l'Empoli per 2-0 grazie ai gol di Pasalic nel primo tempo e di Lookman in apertura di ripresa. La squadra toscana, ben messa in campo, ha tenuto testa ai nerazzurri per quasi tutta la prima frazione, ma dopo il rigore trasformato dal croato ha mostrato i suoi limiti, anche caratteriali, e la squadra di Gasperini ha preso definitivamente il comando del gioco. Dopo il raddoppio, alla Dea non è rimasto che gestire il risultato e in più occasioni è riuscita a sfiorare la terza rete. Con questa vittoria, l'Atalanta ha chiuso una settimana perfetta e recuperato due punti nella corsa Champions nei confronti della Roma, costretta al pareggio dal Napoli. Ora i nerazzurri sono a -2 dal quinto posto, con una partita ancora da recuperare.

84' - De Ketelaere sostituisce Lookman

Ultimo cambio per Gasperini. L'Atalanta dà l'impressione di controllare la partita senza troppi affanni.

81' - Ammonito Scalvini

Già richiamato in precedenza, è stato punito dopo un fallo ai danni di Cambiaghi.

77' - Ammonito Kovalenko

Fallo a metà campo su Lookman che tentava l'ennesima ripartenza.

73' - Fuori Miranchuk, dentro Koopmeiners

Nuova sostituzione di Gasperini. Il pubblico applaude la prestazione del russo, nonostante le tre occasioni non sfruttate.

66' - Miranchuk fallisce pure il quarto

Ancora una bella azione della Dea con Miranchuk che al limite dell'area, anziché appoggiare a Zappacosta, tira un sinistro a giro. Palla di poco a lato. L'azione era nata ancora una volta da uno scatenato Lookman.

63' - Miranchuk fallisce il terzo

Miranchuk vicinissimo al terzo gol per l'Atalanta, scavetto di Hateboer, ma il colpo di testa da distanza ravvicinata del russo è troppo debole.

60' - Lookman semina il panico e va vicino al bis

Altra grande azione dell'attaccante nigeriano, fotocopia di quella del gol, ma questa volta il diagonale finisce, deviato, di poco a lato.

57' - In campo Kolasinac, Ederson e Hateboer

Triplice cambio di Gasperini, fuori de Roon (applauditissimo), Djimsiti e Ruggeri. Turnover in vista del Marsiglia.

51' - GOL DI LOOKMAN, 2-0 DELLA DEA

Al primo squillo della ripresa, l'Atalanta raddoppia: Lookman recupera palla a metà campo, va via in velocità, salta Bereszynski e calcia di potenza di sinistro, battendo Caprile.

46'- Secondo tempo, nessun cambio

Gasperini non ha effettuato sostituzioni nell'intervallo. Si riparte con l'Empoli sotto di un gol.

48' - Fine primo tempo: gol e occasioni negli ultimi minuti

Partita bloccata per quarantadue minuti, con la Dea meno brillante del solito, poi il rigore provocato da un fallo di Pezzella su Touré e trasformato da Pasalic, nonostante Caprile avesse intuito e sfiorato la palla. Negli ultimi minuti l'Empoli ha subito il contraccolpo e gli uomini di Gasperini sono andati vicini al raddoppio. Clamorosa l'occasione offerta da Touré a Miranchuk, che ha tentato il colpo di biliardo, ma il suo tiro, lento, è stato bloccato in tuffo dal portiere dei toscani. Al Gewiss si va al riposo con l'Atalanta in vantaggio 1-0. Fino al rigore l'Empoli aveva tenuto bene il campo, provando anche a farsi pericolosa.

47' - Occasionissima per l'Atalanta

Lookman si libera a centrocampo e lancia Touré che con un guizzo va via in velocità, entra in area e serve Miranchuk. Sinistro rasoterra troppo debole bloccato in tuffo da Caprile.

41' - PASALIC NELL'ANGOLINO: DEA IN VANTAGGIO

Il croato trasforma dal dischetto: Caprile intuisce e tocca il pallone, ma non riesce a bloccarlo. Dea in vantaggio dopo 42 minuti sofferti.

40' - RIGORE PER L'ATALANTA

Fallo su Touré, colpito al polpaccio in area. L'arbitro richiamato dal Var.

33' - Rovesciata fallita da Touré

Miranchuk dalla trequarti mette un cross morbido in area, Touré cerca di colpire in rovesciata ma non prende la palla.

33' - Ripartenza, Cacace murato in area

Ripartenza velocissima dell'Empoli che va da destra verso sinistra, Cacace punta l'area di rgore, entra e calcia ma viene murato da Miranchuk e da de Roon.

25' - Sostituzione nell'Empoli

Problema muscolare per Walukiewicz, al suo posto entra Cacace.

23' - Ammonito Luperto

Con le braccia cerca di rallentare l'incursione di Miranchuk. Sulla punizione successiva, Djimsiti manda alto

15' - L'Atalanta fatica a imporre il suo gioco

L'Empoli è ben disposto in campo e pressa alto, l'Atalanta fatica a trovare spazi utili per rendersi pericolosa.

9' - L'Empoli ribatte colpo su colpo

Traversone di Luperto dalla sinistra, Fazzini a centro area colpisce di testa sorprendendo Scalvini ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Partita vivace con buone iniziative da una parte e dall'altra.

7' - Atalanta ancora pericolosa

Lookman riceve palla da Touré al limite dell'area e calcia col sinistro: Bereszynski si oppone in tackle, palla corner.

5' - Immediata risposta della Dea

Girata di testa di El Bilal Touré su cross dalla trequarti di De Roon, palla oltre la traversa. Il pubblico applaude

3' - Ci prova subito l'Empoli

Cross basso di Cambiaghi dalla sinistra sul primo palo, Niang tenta una deviazione di punta. Palla sul fondo.

Fischio d'inizio

Squadre in campo al Gewiss, si comincia. Capitani De Roon e Luperto

Arbitro e assistenti

Michael Fabbri di Ravenna (assistenti Giorgio Peretti e Luca Mondin, IV ufficiale Francesco Cosso, V.A.R. Daniele Doveri, A.V.A.R. Marco Guida).

A disposizione

ATALANTA: Musso, Rossi, Koopmeiners, Éderson, De Ketelaere, Bakker, Kolašinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Comi, Scamacca.

EMPOLI: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Cacace, Marin, Cancellieri, Destro, Zurkowski, Bastoni.

Formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Miranchuk, Lookman; Touré. All. Gasperini.

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Fazzini, Cambiaghi; Niang. All. Nicola.

Seguici sui nostri canali