Pasalic e Lookman regolano l'Empoli, l'Atalanta vince 2-0 e accorcia sulla Roma
I nerazzurri non sbagliano e superano con pieno merito la formazione empolese che in 97' minuti di partita non calcia mai verso Carnesecchi
di Fabio Gennari
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, con due gol segnati da Pasalic e Lookman e nessun pericolo dalle parti di Carnesecchi. L’Atalanta vince e convince contro l’Empoli di Nicola, il quinto posto ora è più vicino (-2 dalla Roma con una partita in meno e lo scontro diretto da giocare a Bergamo) e in vista di Marsiglia ci sono anche alcuni dati importanti come il riposo di Scamacca, rimasto a guardare per tutta la partita. E Scalvini che ha giocato dall’inizio alla fine.
Con cinque cambi rispetto alla gara con la Fiorentina (Scalvini, Pasalic e i tre attaccanti), la gara inizia con Niang (3’) e Touré (4’) che concludono senza impensierire Carnesecchi e Caprile. Per una ventina di minuti la sfida è soporifera, al 25’ Djimsiti manda fuori di poco un traversone di Pasalic e al 33’ serve una gran chiusura di De Roon per spegnere le velleità di gloria del neo entrato Cacace (Walukiewicz infortunato). Nel grigiore di un primo tempo davvero poco emozionante, il lampo vincente è di Touré (buona la sua prestazione) che su un cross di Lookman mette il piede davanti a Pezzella e poi finisce a terra: Fabbri non vede nulla, Doveri al VAR lo richiama per assegnare il rigore (netto) che Pasalic trasforma con brivido.
La ripresa inizia con il gol che spegne ogni pensiero di rimonta dell’Empoli, Hien appoggia per Lookman appena dopo la metà campo e il nigeriano, dopo aver saltato in bello stile Bereszynski si invola verso Caprile battendolo con un sinistro che non sembra irresistibile ma è efficace e si infila in fondo al sacco. Conquistato il 2-0, Gasperini inizia a ragionare un po’ anche su Marsiglia (fuori De Roon, Djimsiti e Ruggeri), ma la Dea resta sempre in controllo delle operazioni con altre 2-3 occasioni per il tris che non si concretizzano per un soffio. Nel finale Pasalic scarica in curva il pallone del 3-0, da Napoli arriva la notizia del 2-2 tra i partenopei e la Roma per una classifica che, questa sera, è ancora più bella. E adesso tutti a Marsiglia.
Atalanta – Empoli 2-0
Reti: 42’ Rig. Pasalic (A), 51’ Lookman (A)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Scalvini, Hien, Djimsiti (57’ Kolasinac), Zappacosta, de Roon (57’ Ederson), Pasalic, Ruggeri (57’ Hateboer), Miranchuk (73’ Koopmeiners), Tourè, Lookman (84’ De Ketelaere). All. Gasperini
Empoli (3-4-2-1): Caprile, Bereszynski, Walukiewicz (25’ Cacace), Luperto, Gyasi, Grassi (62’ Marin), Fazzini (62’ Kovalenko), Pezzella, Maleh (75’ Cancellieri), Cambiaghi, Niang (62’ Caputo).
Arbitro: Fabbri
Ammoniti: 24’ Luperto (E), 77’ Kovalenko (E), 81’ Scalvini (A)