Europee e amministrative a Bergamo, le scadenze per le liste e le candidature ufficiali
Le date per depositare gli elenchi, poi la verifica della documentazione degli uffici. Ecco chi si è presentato per il momento
Si avvicinano le scadenze per presentare le candidature agli appuntamenti elettorali del 2024, ovvero le europee e a Bergamo le amministrative.
Le scadenze delle europee
Per quanto riguarda le europee, gli elenchi devono essere depositati dalle 8 alle 20 di martedì 30 aprile (il 40° giorno antecedente alle votazioni) e dalle 8 alle 20 del primo maggio (il 39° giorno). L’elenco deve essere depositato, per ciascuna circoscrizione elettorale, alla cancelleria della Corte d’appello del capoluogo di circoscrizione (nel nostro caso Milano), dove si trova l’Ufficio elettorale circoscrizionale. In seguito, si verificherà la correttezza della documentazione.
Il sistema elettorale e i candidati
Gli elettori bergamaschi dovranno scegliere - l’8 e il 9 giugno prossimi - tra i candidati presenti nella propria circoscrizione di residenza, cioè quella del Nord-Ovest, che comprende anche la Lombardia (insieme a Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte): si tratta della più popolosa delle cinque in cui è suddivisa l'Italia ed esprime 20 seggi su 76 totali spettanti al nostro (e dei 720 del Parlamento europeo).
Il sistema elettorale è di tipo proporzionale, con una soglia di sbarramento del 4 per cento e gli elettori (che devono aver compiuto i 18 anni per votare, 25 per venire eletti) possono esprimere da una a tre preferenze, ma devono rispettare l’alternanza di genere, altrimenti la seconda o al terza scelta saranno annullate. Sono eletti i candidati che otterranno il maggior numero di preferenze nella propria lista: in caso di parità si privilegia chi è più in alto in lista. I partiti possono presentare un numero massimo di candidati pari al totale dei seggi assegnati a ogni circoscrizione. Se eletto in più di una, il candidato dovrà scegliere in quale essere formalmente eletto e quindi deciderà di fatto a chi lasciare il proprio posto tra i primi non eletti.
Al momento, risultano tre i bergamaschi candidati nella circoscrizione Nord-Ovest: si tratta del sindaco di Bergamo Giorgio Gori per il Pd; il sottosegretario regionale a Giovani e Sport Lara Magoni con Fratelli d’Italia e il consigliere regionale Giovanni Malanchini per la Lega.
Le scadenze delle amministrative
Le liste per le candidature delle amministrative a Bergamo vanno presentate, pena l’esclusione dalla competizione elettorale, dalle 8 del 30º giorno alle 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione, quindi dalle 8 del 10 maggio alle 12 dell’11 maggio.
Nel centrosinistra si sono presentate ufficialmente tutte e sei le squadre a sostegno di Elena Carnevali (Pd, Lista Gori per Carnevali, Lista civica Elena Carnevali Sindaca, Bergamo Insieme, Futura, Bergamo Europea). Nel centrodestra, invece, per il momento si è presentata unicamente la civica del candidato sindaco Andrea Pezzotta.
Tuttavia, il prossimo 3 maggio la Lega dovrebbe ufficializzare la sua lista alla stazione, scelta apposta come luogo rappresentativo della propria campagna elettorale, mentre l’11 maggio successivo sarà la volta di Forza Italia. Fratelli d’Italia, per ora, non ha ancora reso noti una data e un luogo.