Bugan Coffee Lab in via Quarenghi Il regno del caffé, quello giusto
Un profumo forte ed avvolgente, riconoscibile al primo impatto. Una sensazione che racconta una storia, fatta di piantagioni e sole, e una raccolta meticolosa. Il Bugan Coffee Lab è il primo laboratorio di caffè in Italia che affronta il mondo del caffè in modo professionale e innovativo. Aperto in Via Quarenghi 32, il locale si divide in quattro zone: la prima è il Coffee Shop, dove possono essere degustate diverse monorigini di caffè; accanto si apre la sala degustazione dove si svolgono i corsi di cupping (assaggio); nella terza sala si ha invece il cuore del locale, di cui regina incontrastata è una tostatrice di raffinata fattura. Infine, l’ultima sala è dedicata ai corsi di caffetteria per baristi e amanti del caffè in generale.
«Lo scopo principale di quest’avventura – racconta Maurizio Valli, titolare con la sorella Sonia del Bugan Coffee Lab – è diffondere nel maggior modo possibile la cultura del mondo del caffè, attraverso una conoscenza che sia base per riconoscere la qualità». Dal 2012, Maurizio è Ast, Authorised Trainer Scae (Scae sta per Speciality Coffee Association of Europe), e promuove corsi di formazione dedicati interamente al caffè. C’è quello base di caffetteria (10 ore), che mira alla realizzazione dell’espresso perfetto e del cappuccino perfetto, e il più avanzato, che prevede un affinamento delle tecniche apprese, soprattutto dal punto di vista pratico. Poi c’è quello dedicato alla Latte Art (base e avanzato), per la realizzazione di cappuccini decorati da infiniti disegni, e il corso di degustazione per imparare come riconoscere un caffè di qualità.
«Siamo l’unico locale in Italia – prosegue Sonia Valli – strutturato con un’accademia di Caffetteria, e qui si può trovare tutto ciò che serve per un ottimo caffè, tostato direttamente da noi. Bisogna ricordare che il caffè nasce dolce e acido, ma non amaro. Il sapore amaro è indice di una tostatura non corretta, troppo elevata, che caramellizza gli zuccheri dando il via ad un sapore difettoso». Non solo. Al Bugan Coffee Lab la qualità è d’obbligo anche nel cappuccino. Per questo il latte è sempre versato di fresco nella lattiera, evitando di riscaldare quello avanzato dalla preparazione di un cappuccino precedente. «Il latte non va mai riscaldato una seconda volta – precisa infatti Sonia – perché si crea un battere chiamato tannato di caseina».
Dunque qui troverete caffè e cappuccini dal gusto pieno, rotondo e morbido, e mai amari. Assaporerete un caffè proveniente da El Salvador, dai sentori di frutti rossi, cacao e caramello, oppure un caffè etiope, dal sentore di agrumi e fiori. Anche la macchina del caffè utilizzata è la numero uno al mondo: la marca è La Marzocco, l’unica che permette al barista di scegliere manualmente la pressione con cui erogare l’espresso. «A seconda della pressione scelta – conclude Andrea Magrini, barista del locale – posso accentuare delle note piuttosto che delle altre. Dunque ogni caffè è diverso e molto fa la competenza di chi preparerà l’espresso».
Una curiosità: il caffè è nato in Etiopia, gli Italiani hanno inventato la macchina per l’espresso e l’America lo ha prima importato, e poi coltivato. Il maggior consumatore? Il Nord Europa. Ecco perché la scelta di aprire in via Quarenghi: perché il caffè accomuna tutto il mondo. Quale zona migliore di una strada multietnica?